Percorsi PNRR: orientamento nella transizione scuola-università

L’Università degli Studi di Milano propone alle scuole superiori azioni di orientamento attivo nella transizione scuola-università.

Nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR – Missione 4), l’Ateneo ricopre il ruolo di capofila di una rete condivisa di istituzioni insieme all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, all’Università degli Studi di Bergamo e alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, con cui condivide l’obiettivo di incoraggiare e sostenere il passaggio dalla scuola superiore all’università.

Obiettivi

I percorsi di orientamento non hanno finalità promozionali, ma il fine di consentire alle studentesse e agli studenti delle classi terze, quarte e quinte di:

  • conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza e informarsi sulle diverse proposte formative come opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive
  • fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico
  • autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario fra quelle già possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse
  • consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del proprio progetto di sviluppo formativo e professionale
  • conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili, i futuri lavori sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.

A chi sono rivolti: studentesse e studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole secondarie superiori che potranno partecipare ai percorsi offerti solo tramite la loro scuola di afferenza. Ogni attività è sostenibile economicamente con la partecipazione di almeno 20 studenti, anche provenienti da scuole diverse

Durata: 15 ore, di cui almeno due terzi devono essere svolti in presenza presso la scuola superiore, l’università ed eventualmente spazi esterni

Periodo di erogazione: le attività – per l’anno scolastico 2023-2024 – iniziano il 15 settembre 2023 e terminano il 31 agosto 2024.

Obbligo di frequenza: verrà rilasciato un attestato di frequenza solo alle studentesse e agli studenti che avranno preso parte ad almeno il 70% delle attività previste (11 ore). La scuola potrà riconoscere la partecipazione come PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro).

I percorsi PNRR, come PCTO, POT e PLS, possono contribuire al raggiungimento delle 30 ore di orientamento curriculari previste per ogni anno scolastico dalle Linee Guida sull'orientamento

Catalogo Percorsi PNRR UNIMI (in aggiornamento)

Come partecipare

Le scuole potranno aderire solo stipulando con il nostro Ateneo ( o uno degli Atenei della nostra rete) uno specifico accordo, il cui modello è riportato nell’allegato 6 del Decreto direttoriale (disponibile per il download in fondo a questo paragrafo).

Ogni studente o studentessa può partecipare ad un solo percorso PNRR di 15 ore nell’ultimo triennio presso qualsiasi università italiana, previa comunicazione del codice fiscale personale.

Le scuole dovranno:

  • consultare il catalogo dei percorsi PNRR proposti dall’Università degli Studi di Milano. 
    I percorsi possono essere combinati, in base alle esigenze dei propri studenti, per ottenere 15 ore complessive come da indicazione ministeriale.
     
  • compilare la richiesta di adesione ai nostri progetti (disponibile per il download in fondo a questo paragrafo) indicando i moduli di interesse e gli studenti interessati a partecipare al percorso
     
  • Inviarlo all’Ufficio Orientamento in ingresso del COSP scrivendo a [email protected] e indicando nell'oggetto "Candidatura ai percorsi PNRR a.a 2023.24".
    Gli insegnanti referenti saranno
    contattati per la co-progettazione e per definire con il COSP i passaggi amministrativi necessari per formalizzare l’attivazione dei percorsi con la stipula dell’accordo e tutti gli aspetti necessari all’erogazione.

La presentazione delle candidature
Le candidature degli studenti per i progetti possono essere presentate solo dai docenti referenti utilizzando i moduli scaricabili in questa pagina che vanno inviati via e-mail al COSP scrivendo solo ed esclusivamente a: [email protected] e indicando nell'oggetto "Candidatura ai percorsi PNRR a.a 2023.24".


La presentazione della candidatura non implica la sicurezza della partecipazione. I percorsi saranno attivati solo al raggiungimento dei posti disponibili. 
La raccolta delle candidature si chiuderà 10 giorni prima dell'inizio del percorso, salvo esaurimento posti

Se gli studenti saranno selezionati, le scuole riceveranno una mail con la comunicazione e i dettagli per l'organizzazione.

I percorsi PNRR offerti dall’Università degli Studi di Milano

I percorsi di orientamento PNRR possono riguardare tematiche differenti e includere esperienze di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale. Le proposte di percorsi sono di tre tipologie:

  1. percorsi completi dedicati all’orientamento alla scelta
  2. percorsi compositi: moduli di orientamento alla scelta + moduli disciplinari
  3. percorsi interamente disciplinari.

Tutti i percorsi sono riconoscibili come PCTO.

Tre tipi di percorsi

Percorsi di orientamento da 15 ore costituiti da moduli tematici differenti e componibili, anche in base alla richiesta delle scuole coinvolte. Le tematiche affrontate sono le seguenti:

  • Orientamento: da dove partire
  • Passaggio scuola-università: come scegliere
  • Modalità di accesso: competenze richieste
  • Competenze utili nel passaggio dalla scuola superiore all’università
  • Verso il lavoro: uno sguardo al futuro.

I percorsi, coordinati dal COSP (Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni), possono essere erogati in parte o interamente da realtà specializzate.

Percorsi PNRR UNIMI - 15 ore di attività orientative

 

Percorsi di 15 ore composti da moduli tematici differenti e componibili anche in base alla richiesta delle scuole coinvolte.

Oltre a uno o più moduli relativi alle tematiche dell’orientamento (Orientamento: da dove partire; Passaggio scuola-università – come scegliere; Modalità di accesso – competenze richieste; Competenze utili nel passaggio tra scuola superiore ed università; Verso il lavoro: uno sguardo al futuro) sono previsti uno o più moduli disciplinari, che possono corrispondere a:

  • simulazione di una lezione universitaria
  • esperienza pratica e diretta di laboratorio
  • visite guidate
  • approfondimenti legati ad una o più discipline specifiche.

I percorsi, coordinati dal COSP, possono essere erogati in parte o interamente da realtà specializzate per quanto riguarda i moduli di orientamento.

I moduli disciplinari saranno invece proposti ed erogati direttamente dalle diverse aree dell’Ateneo (Giurisprudenza, Scienze e Tecnologie, Scienze del Farmaco, Scienze Motorie, Studi Umanistici, Scienze Agrarie e Alimentari, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale, Biotecnologie), oltre che da altre realtà specifiche a livello universitario.

Moduli di orientamento fino a 15 ore

Moduli disciplinari: sono indicati nella sezione in fondo alla pagina divisi in base all'area formativa di riferimento

Percorsi della durata di 15 ore dedicati a una o più tematiche disciplinari, non modulabili.

Rientrano in questa categoria:

  • attività laboratoriali pratiche ed esperienziali
  • visite guidate
  • cicli di seminari e lezioni tematiche.
Iniziative in evidenza

Indichiamo le date già fissate di alcuni dei percorsi da noi offerti. Altri percorsi le stanno definendo o le definiranno in base alle esigenze delle scuole che ci contatteranno

 

Progetti Maggio 2024 Informazioni  date posti
MC.11 - Alla scoperta delle basi molecolari delle patologie vai alla locandina 6, 7 e 8 maggio 20
Corso di preparazione ai test di Medicina vai alla locandina 16 e 17 maggio 60
MC. 38 - Micro e Macro esplorazione del corpo umano: un approccio pratico e un confronto per capire cosa studia un ricercatore vai alla locandina 20 e 22 maggio 60
MC.30 - Conoscere le professioni sanitarie vai alla locandina 22, 29 maggio e 5 giugno 30
MC.34 - Hands on anatomy vai alla locandina 23 e 30 maggio + 6,13 e 20 giugno 30
G.03 - Res Publica (50 ore)  vai alla locandina dal 27 maggio al 5 giugno  15

 

 

Progetti Giugno 2024 Informazioni  date posti
MC.23 - Ricerca di base in ambito biomedico vai alla locandina 4 e 5 giugno  21
MC.12 - Anatomia patologica: la fabbrica della diagnosi vai alla locandina 11 e 12 giugno 20
ST.22 - Ottimizziamo! vai alla locandina 11 e 14 giugno
(da confermare) 
30
ST.31 - Viaggio alla scoperta del cervello vai alla locandina 11 - 14 giugno 
18 - 21 giugno

20+20

MC. 21 - Laboratorio di analisi dati medico-sanitari vai alla locandina dal 17 al 20 giugno 20
SF.05 - Dalla chimica alla biologia: esempi pratici vai alla locandina 18 e 19 giugno  20
CUSMIBIO.02 - Nuove frontiere nella ricerca nell’ambito della biodiversità e ambiente vai alla locandina 19 e 20 giugno 20
MC. 13 - Anatomia patologica: non solo autopsie! vai alla locandina 24 e 25 giugno 20
CUSMIBIO.03 - Le forme invisibili: atomi e molecole alla base delle funzioni biologiche vai alla locandina 25 e 26 giugno 24
ST.32 - La genetica quotidiana vai alla locandina 25 e 27 giugno 21
CUSMIBIO.01 - La variabilita’ all’interno delle popolazioni umane vai alla locandina 27 e 28 giugno 20
Progetti Luglio 2024 Informazioni  date posti
MC.09 - Anatomia patologica: la ricerca al servizio del paziente + MC.35 - Sotto l’occhio del tattoo vai alla locandina 2 e 5 luglio 20
ST.23 - Acqua in bocca: analisi della presenza di microplastiche in acqua vai alla locandina 8 - 12 luglio 15
ST.36 - Una settimana da Bio vai alla locandina  8 - 12 luglio  44