Voi siete qui

Incontri di orientamento al lavoro, laboratori e seminari

Gli incontri sono finalizzati a supportare i nostri studenti e laureati nella conoscenza degli strumenti della ricerca del lavoro, dei processi di selezione e degli sbocchi professionali del proprio percorso di studi.

La attività sono svolte nelle diverse sedi del nostro Ateneo durante tutto l’anno e prevedono la partecipazione di esperti di settore, responsabili risorse umane e professionisti di varie aree.

Gli incontro possono essere destinati a tutti gli studenti e laureati del nostro Ateneo oppure dedicati a specifiche aree disciplinari.

Studenti e laureati possono partecipare a tutti gli incontri di interesse, a prescindere dalle aree disciplinari di appartenenza, se non diversamente specificato.

Calendario incontri 2018

torna su

Il calendario degli incontri viene aggiornato durante tutto l’anno.

I programmi di area verrano pubblicati ed aggiornati man mano che saranno definite le attività, in collaborazione con i docenti referenti.

Ti invitiamo quindi, qualora non siano ancora presenti informazioni per le aree di tuo interesse, a visitare questa pagina successivamente e a consultare regolarmente la tua posta di ateneo (il COSP segnala sempre via mail l’apertura delle iscrizioni dei singoli incontri a tutti i potenziali interessati).

 

Come partecipare
Per partecipare occorre iscriversi ai singoli incontri di interesse: UNIMIA > Sezione “Lavoro e Stage” > “Orientamento” > “Iscrizione agli incontri di orientamento”

La partecipazione alle diverse iniziative è gratuita ed impegnativa. Nel caso di rinuncia, si prega di utilizzare la funzione "Disiscrivi" seguendo lo stesso percorso indicato per l’iscrizione.

Per informazioni
cosp@unimi.it
Tel. 02 503.12115

INCONTRI GENERALI

torna su

ENI - Innovazione nell’ambito dell’energy transition e attività di reservoir
Opportunità di specializzazione per giovani fisici, chimici e geologi

Quando: 18 giugno 2018 - dalle 14.30
Dove: Aula G11 - Via Golgi, 19
Intervengono:
- Chiara Sarnataro - Eni Corporate University, Manager Rapporti con le Università
- Francesca Ferrazza - Eni, Vice President Knowledge Management System - Renewable Energy & Environmental R&D Projects Unit
- Paolo Pollesel - Eni, Vice President Cattura e Conversione H2S - Programma R&D Energy Transition Unit
- Marco Brignoli - Eni, Reservoir EOR and Geomechanics Technologies – Reservoir Innovation Technology Unit
Scarica la locandina

 

GIOVANI & IMPRESA - Corso di orientamento alle scelte e alle competenze professionali
Quando: dall'11 al 15 giugno 2018 - dalle 9:00 alle 16:00 tutti i giorni
Dove: Aula M103 - Via Santa Sofia, 9/1
Aree disciplinari coinvolte: tutte
A cura di:
AISTP, basato su un progetto di Fondazione Sodalitas e in partnership con Assolombarda.
Scarica il programma

 

LAVORARE NEL SETTORE FMCG/FOOD&BEVERAGE
Presentazione del settore e delle opportunità
Brevi colloqui conoscitivi per inserimenti
Quando: 14 maggio 2018 - dalle 13.30 alle 18.30
Dove: Aula G12 - Via Golgi, 19 – Città Studi
A cura di: PERFETTI VAN MELLE
Intervengono:
Cristina Nurisso, Responsabile HR - Perfetti Van Melle
Elena Alessi, HR Manager - Perfetti Van Melle
Sally Davies, Responsabile recruiting - Perfetti Van Melle
Scarica il programma

L’incontro è destinato a studenti e laureati di Scienze e tecnologie alimentari, Scienze agrarie, Industrial Chemistry, Chimica e tecnologia farmaceutica, Farmacia e Giurisprudenza.
Ti ricordiamo di portare il tuo CV!

 

LAVORARE NEL SETTORE FASHION & LUXURY
Presentazione del settore e delle opportunità
Bevi colloqui conoscitivi per inserimenti

Quando: 26 marzo 2018 - dalle 14.30 alle 18.30
Dove: Aula 211 - Via Festa del Perdono, 7
A cura di: UMANA
Intervengono:
Simona Valent, Responsabile Area Specialistica Moda e Lusso di UMANA
Daniela Attardo, Organizzazione Risorse Umane
Scarica il programma

L’incontro è destinato a studenti e laureati di Giurisprudenza, Mediazione Linguistica e Culturale, Scienze Motorie, Scienze Politiche, Economiche e Sociali e Studi Umanistici.
Sono requisiti preferenziali la conoscenza di una o meglio più lingue straniere, conoscenza delle principali applicazioni informatiche, conoscenza e capacità di applicare le tecniche del marketing.
Inoltre tutti i candidati devono possedere trasversalmente capacità organizzative, capacità di problem solving, capacità di analisi e spiccate capacità relazionali.
Ti ricordiamo di portare il tuo CV!

 

ROCK YOUR PROFILE
Come costruire un profilo LinkedIn perfetto e come utilizzare al meglio il più grande social network professionale del mondo
Quando: 12 marzo 2018 - dalle 9.30 alle 12.30
Dove: Aula Magna - Via Festa del Perdono, 7
Intervengono:
Fabio Rezzoagli, Senior enterprise account executive @ LinkedIn
Chiara Bugini, Candidate management expert @ Gi Group
Scarica il programma
Scarica le slide di Gi Group
Scarica le slide di LinkedIn

 

BIOTECNOLOGIA

torna su

Studenti e laureati magistrali possono fare riferimento agli incontri delle diverse aree di appartenenza (Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze Agrarie e Alimentari, Scienze del Farmaco e Scienze e Tecnologie)

GIURISPRUDENZA

torna su

Il programma delle attività è in fase di progettazione

MEDICINA E CHIRURGIA

torna su

Incontri di Area

Professione infermiere: lavorare in Italia e in Europa
Incontri di orientamento al lavoro dedicato a studenti e laureati in Infermieristica
Quando: 23/04/2018 - dalle 10:00 alle 18:00
Dove: Aula Magna - Via Festa del Perdono, 7

Dalle 10.00 alle 17.15 – Aula Magna
Convegno in Aula Magna su sbocchi professionali o opportunità lavorative per infermieri in Italia e in Europa e nelle ONG, sui contratti di lavoro nelle cooperative e nel settore sanitario privato e su come candidarsi efficacemente.

Dalle 14:00 alle 18:00 – Spazio antistante l’Aula Magna
Desk delle delegazioni EURES di alcuni paesi europei e ospedali con ricerche attive di infermieri per candidarsi

Con la partecipazione di:
* Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
* IEO Istituto Europeo di Oncologia
* I.R.C.C.S. Policlinico San Donato
* Delegazioni EURES di Germania, Irlanda, Norvegia, Scozia e Svezia
* Connolly Hospital (Irlanda)
* Sahlgrenska University Hospital (Svezia)
* Medici Senza Frontiere
* Emergency
* Gi Group
* PROGES Cooperativa Sociale Onlus

Scopri il programma dell’evento

Offerte di lavoro delegazioni EURES e ospedali stranieri
GERMANIA - DIAKONISHES WERK WOLFSBURG
GERMANIA - EURES INFERMIERISTICA
GERMANIA - EURES OSTETRICIA
GERMANIA - KLINIK BAVARIA KREISCHA
IRLANDA - CONNOLY HOSPITAL
SCOZIA - EURES ISOLE SHETLAND
SVEZIA - SAHLGRESNSKA UNIVERSITY HOSPITAL

MEDICINA VETERINARIA

torna su

Incontri di Area

La candidatura efficace: dal CV ai canali per la ricerca del lavoro ai tempi del Web 2.0
Quando:
15/05/2018 - dalle 11:30 alle 13:30
Dove: Aula 1 - Via Celoria, 10
A cura dell’Ufficio Placement di Ateneo
COSP - Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni di Ateneo
Scarica il programma
I processi di selezione: dall’assessment di gruppo al colloquio individuale
Quando: 24/05/2018 - dalle 11:30 alle 13:30
Dove: Aula 1 - Via Celoria, 10
A cura dell’Ufficio Placement di Ateneo
COSP - Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni di Ateneo
Scarica il programma
Trovare lavoro nel settore agroalimentare: conoscere il settore food per proporsi al meglio
Quando:
30/05/2018 - dalle 11:30 alle 13:30
Dove: Aula 1 - Via Celoria, 10
Intervengono:
Chiara Autieri – National Coordinator Pharma & MedDevices – Gi Group
Alessia Orfanini - National Recruitment Senior Specialist Pharma & MedDevices – Gi Group

Scarica il programma

 

#BIOTECHFORFUTURE #FUTUREFORBIOTECH 2018
Incontro di orientamento al lavoro per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Biotecnologiche Veterinarie
Quando: 10/04/2018 - dalle 14.00
Dove: Sala del Consiglio - Via Celoria, 10
Programma
- Introduzione del Corso di Laurea Magistrale
- Tavola rotonda con rappresentanti del mondo del lavoro e laureati del corso
- I servizi di orientamento al lavoro e placement di Ateneo
- Workshop “Come scrivere un CV efficace”
Incontro a cura di:
Collegio Didattico Interdipartimentale del CdL in Biotecnologie Veterinarie e del CdL Magistrale in Scienze Biotecnologiche Veterinarie
In collaborazione con:
COSP - Centro di Ateneo per l’Orientamento al lavoro e alle Professioni
Per maggiori informazioni e per partecipare:
Dott.ssa Vanda Esmeralda Anzaldi
Tel. 02 50318024
vanda.anzaldi@unimi.it
Scarica la locandina
I processi di selezione: dall’assessment di gruppo al colloquio individuale
Incontro di orientamento al lavoro per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Biotecnologiche Veterinarie
Quando: 10/05/2018 - dalle 15:00
Dove: Aula della Presidenza - Via Celoria, 10
A cura dell’Ufficio Placement di Ateneo
COSP - Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni di Ateneo
Scarica il programma

 

SCIENZE AGRARIE E ALIMENTARI

torna su

Trovare lavoro nel settore agricolo e agroalimentare
Quando: 28/05/2018 – dalle 9:30 alle 12:30
Dove: Aula C03 – Via Mangiagalli, 25
Intervengono:
Marco Nicolini – Talent Management di BAYER S.p.A.
Scarica il programma

SCIENZE DEL FARMACO

torna su

Incontri generali

Trovare lavoro nel settore farmaceutico: rendere efficace la propria candidatura e cercare lavoro all’estero
Quando: 18/04/2018 - dalle 9:30 alle 13:00
Dove: Aula C03 - Via Luigi Mangiagalli, 25
Intervengono:
Prima parte - Come rendere efficace la propria candidatura
Marco Nicolini, Talent Management di BAYER S.p.A
Simone Greco, Talent Management di BAYER S.p.A
Seconda parte - Lavorare in Europa nel settore farmaceutico
Laura Robustini, Eures Adviser, AFOL Metropolitana, Servizio EURES
Selin Agaoglu, Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien)
Elisabetta de Gaetano, Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien)
Besa Hoxhaj, Eures Adviser Germania
Scarica il programma

Incontro con le associazioni di settore: le prospettive occupazionali dei laureati in Scienze del Farmaco
Quando: 10/05/2018 - dalle 10:00 alle 13:30
Dove: Aula C03 - Via Luigi Mangiagalli, 25
Intervengono:
Massimo Scaccabarozzi, Presidente di Farmindustria
Maurizio Crippa, Project Manager di Cosmetica Italia
Vincenzo Maglione, Akademy Pharma
Alessandro Regola, Bayer HealthCare Manufacturing e AFI Associazione Farmaceutici Industria
Modera l’incontro:
Prof. Andrea Gazzaniga, Presidente del comitato di Direzione di Scienze del Farmaco

Dalle 12.30 alle 13.30
I rappresentanti di Cosmetica Italia e AFI saranno disponibili per domande ed informazioni ai rispettivi desk informativi

Scarica il programma

Scarica le presentazioni dei relatori:
Massimo Scaccabarozzi, Presidente di Farmindustria
Maurizio Crippa, Project Manager di Cosmetica Italia
Federica Borsa e Maurizio Crippa, Cosmetica Italia
Vincenzo Maglione, Akademy Pharma
Alessandro Regola, Bayer HealthCare Manufacturing

Gli incontri sono dedicati a studenti e laureati di Scienze del Farmaco ma aperti a tutti gli interessati.

 

Incontri di Area

Il futuro professionale dei laureati in tecniche erboristiche: sbocchi ed opportunità in una filiera in continuo divenire
Quando: 06/06/2018 - dalle 9:30
Dove: Aula C03 - Via Luigi Mangiagalli, 25
A cura della Presidenza e Vice Presidenza del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche
Prof.ssa Gelsomina Fico - Presidente
Prof. Mario Dell'Agli - Vice Presidente
In collaborazione con ASSOERBE e SISTE
Scarica il programma

Dal Tavolo di Filiera delle piante officinali alla richiesta di abrogazione della Legge '31.
Focus sulla professione di eriborista: storia, potenzialità, prospettive
Quando: 19/03/2018 - dalle 9:30 alle 13:00
Dove: Aula C03 - Via Luigi Mangiagalli, 25
Intervengono:
Dott. Angelo Di Munzio - Presidente Nazionale F.E.I.
Gabriella Cavallo - Vice Presidente Nazionale F.E.I.
Francesco Novetti - Consigliere Nazionale F.E.I.
Dott.ssa Arianna Lamberti - Consigliere Nazionale/ Vice Coordinatore F.E.I. CoNels
A cura di:
Prof.ssa Gelsomina Fico - Presidente CdL Scienze e tecnologie erboristiche
Prof. Mario Dell'Agli - Vice Presidente CdL Scienze e tecnologie erboristiche
Scarica la locandina
Scarica il programma

 

SCIENZE E TECNOLOGIE

torna su

Incontri generali

Trovare lavoro nell’ambito scientifico e tecnologico - Prima parte: Curriculum Vitae e processi di selezione
Quando: 08/03/2018 - dalle 14:00 alle 18:00
Dove: Aula G21 - Via Golgi, 19
Intervengono:
Anna Romano, Recruiter Divisione Scientifica, KSR - Kelly Scientific Resources
Alessandra Crespi, Consultant Divisione Information Technology, KITR - Kelly IT Resources
Scarica il programma
Scarica le slide di Kelly Services
Trovare lavoro nell’ambito scientifico e tecnologico - Seconda parte: social recruiting e ricerca di lavoro e stage all’estero
Quando: 12/04/2018 - dalle 14:00 alle 18:00
Dove: Aula G11 - Via Golgi, 19
Intervengono:
Prima parte - Le nuove strategie per la ricerca attiva del lavoro
Francesca Gioffre’, Consultant Adecco Business Line Office, ADECCO
Alda Sacco, Delivery & Service Account Adecco Medical & Science, ADECCO
Seconda parte - Lavorare in Europa nel settore scientifico e tecnologico
Laura Robustini, Eures Adviser, AFOL Metropolitana, Servizio EURES
Scarica il programma

 

Incontri di dipartimento

DIPARTIMENTO DI FISICA
LA FRONTIERA DELLA MULTIDISCIPLINARIETA’: alla “scoperta” del fisico sanitario

Quando: 01/06/2018 - dalle 14:30 alle 16:30
Dove: Aula A – Via Celoria, 16
Intervengono:
MAURO CARRARA - Dirigente Fisico Fondazione IRCCS – Istituto nazionale dei tumori di Milano
ALBERTO TORRESIN - Direttore SC Fisica Sanitaria, ASST GOM Niguarda, Vice Chair ESMPE EFOMP
Scarica il programma

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA “ARDITO DESIO”
Le professioni del geologo: tavola rotonda sulle prospettive di lavoro per i laureati in Scienze della Terra

Quando: 17/05/2018 - dalle 15:30 alle 17:30
Dove: Aula Stoppani – Via Mangiagalli, 34
Intervengono:
Dott. Vincenzo Giarratana, ANAS SpA e Ordine dei Geologi regione Lombardia
Dott. Andrea Piccin, Regione Lombardia D.G. Territorio e Protezione Civile
Dott.ssa Desdemona Oliva, Dott. Maurizio Gorla, CAP Holding SpA
Dott. Gastone Grasso Terragni, Dott. Michele Dall’Igna. Edison SpA
Dott. Stefano Colombo, Dott. Sergio Nardon, Dott.ssa Fernanda Pampuri, Eni SpA
Modera l’incontro:
Prof.ssa Giovanna Della Porta, Docente del Dipartimento di Scienze della Terra
Scarica il programma

 

SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI

torna su

Le professioni per l’internazionalizzazione delle imprese
Quando: 07/02/2018 - dalle 10:00 alle 12:30
Dove: Sala Lauree - Via Conservatorio, 7
In collaborazione con:
- Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
- Promos - Agenzia Speciale per le Attività Internazionali della Camera metropolitana di Milano, Monza Brianza e Lodi
- EURES - EURopean Employment Services, AFOL Metropolitana Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro
Scarica il programma
Il CV e gli strumenti per la ricerca del lavoro (Prima edizione)
Quando: 07/03/2018 - dalle 10:00 alle 12:30
Dove: Sala Lauree - Via Conservatorio, 7
A cura di: Ufficio Placement di Ateneo - COSP, Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni
In collaborazione con: Meritocracy
Scarica il programma
I processi di selezione: colloquio e assessment
Quando: 18/04/2018 - dalle 10:00 alle 12:30
Dove: Sala Lauree - Via Conservatorio, 7
A cura di: UBI BANCA
Intervengono:
Lorenzo Pastore, Professional Selezione ed Employer Branding - UBI BANCA
Niccolò Filosomi, Specialist Selezione ed Employer Branding - UBI BANCA
Scarica il programma
Recruiting & Web: le ultime tendenze nella selezione del personale (Social recruiting, Web reputation e personal branding)
Quando: 16/05/2018 - dalle 10:00 alle 12:30
Dove: Sala Lauree - Via Conservatorio, 7
Intervengono:
Sonia Anania – Consulente in Comunicazione e Social Media
Scarica il programma
La ricerca di lavoro e stage all’estero e nelle istituzioni internazionali
Quando: 13/06/2018 - dalle 10:00 alle 12:30
Dove: Sala Lauree - Via Conservatorio, 7
In collaborazione con:
- Commissione Europea Rappresentanza a Milano
- ISPI Istituto per gli Studi di Politica Internazionale
- Rudra Chakraborty, Multicultural HR Consultant
Scarica il programma
Scarica le presentazioni dei relatori:
Rudra Chakraborty, Multicultural HR Consultand
Dove lavorano i laureati della Facoltà? Le false credenze ed i profili più ricercati sul Web
Quando: 24/10/2018 - dalle 10:00 alle 12:30
Dove: Sala Lauree - Via Conservatorio, 7
Il CV e gli strumenti per la ricerca del lavoro (Seconda edizione)
Quando: 21/11/2018 - dalle 10:00 alle 12:30
Dove: Sala Lauree - Via Conservatorio, 7

Gli incontri sono riservati a studenti e laureati di Scienze Politiche, Economiche e Sociali.
Al termine di ogni singolo incontro, i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione.

 

SCUOLA DI SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE

torna su

Colloqui individuali di coaching per l’orientamento al lavoro
Quando: 08/06/2018 - dalle 10:00 alle 17:30
Dove: Aula P10 - Piazza Indro Montanelli, 4 (Sesto San Giovanni)
In collaborazione con: Brunella Di Silvestro - Esperta di selezione ed orientamento al lavoro di ADFOR
Vedi le modalità di prenotazione e l’elenco completo degli appuntamenti nel 2018

I colloqui individuali sono esclusivamente su prenotazione e riservati agli iscritti al terzo anno della laurea triennale, agli iscritti alla laurea magistrale e ai neolaureati della Scuola.

SCUOLA DI SCIENZE MOTORIE

torna su

Il programma delle attività è in fase di progettazione

STUDI UMANISTICI

torna su

La ricerca del lavoro: dal CV al colloquio di selezione (Prima parte)
La candidatura efficace: dal CV ai canali per la ricerca del lavoro ai tempi del Web 2.0
Quando: 16/04/2018 - dalle 15:00 alle 18:00
Dove: Sala Crociera Alta di Studi Umanistici - Via Festa del Perdono, 7
A cura dell’Ufficio Placement di Ateneo
COSP - Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni di Ateneo
Scarica il programma
La ricerca del lavoro: dal CV al colloquio di selezione (Seconda parte)
I processi di selezione: dall’assessment di gruppo al colloquio individuale
Quando: 07/05/2018 - dalle 10:00 alle 13:00
Dove: Sala Crociera Alta di Studi Umanistici - Via Festa del Perdono, 7
A cura dell’Ufficio Placement di Ateneo
COSP - Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni di Ateneo
Scarica il programma
La ricerca del lavoro: dal CV al colloquio di selezione (Terza parte)
Il valore della reputazione digitale nell’era del social recruiting: come comunicare il proprio personal brand online
Quando: 21/05/2018 – dalle 10:00 alle 13:00
Dove: Sala Crociera Alta di Giurisprudenza - Via Festa del Perdono, 7
Intervengono:
Sonia Anania – Consulente in Comunicazione e Social Media
Scarica il programma

Gli incontri sono dedicati a studenti e laureati di Studi Umanistici ma aperti a tutti gli interessati.