Voi siete qui

Orientamento all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità

Il Cosp, in collaborazione con AISTP, propone ai propri studenti e laureati il “laboratorio delle idee”: un servizio di consulenza individuale, finalizzato ad offrire un momento di primo orientamento a coloro che hanno un’idea imprenditoriale/di autoimpiego in una fase iniziale di elaborazione e che sentono la necessità di:

  • un primo confronto su fattibilità e potenziale della propria idea;
  • indicazioni e consigli sui diversi fattori “base” di cui tenere conto (elementi economici, rischi, ecc.);
  • consigli su come muoversi rispetto alla fase successiva (business plan, ricerca finanziamenti, ecc.), che potrà prevedere un successivo passaggio ad altri servizi mirati.

I colloqui saranno tenuti dai soci di AISTP, professionisti con ampia esperienza nel settore imprenditoriale e di gestione aziendale. Le competenze trasversali degli esperti AISTP sono una garanzia per l'attenta verifica delle idee proposte e del successivo orientamento verso le fasi di consolidamento e attuazione concreta.

Per i passaggi successivi di eventuale sostegno operativo ad una maggiore e concreta finalizzazione dell’idea imprenditoriale, gli interessati potranno essere indirizzati a Fondazione Filarete che si occupa per l’Ateneo proprio di supporto alla nascita e alla crescita di aziende innovative.

A chi è rivolto il servizio

Il servizio è riservato agli studenti iscritti ed ai laureati dell'Università degli Studi di Milano che ritengono di avere un’idea imprenditoriale e/o di autoimpiego e che si trovano un prima fase di elaborazione di tale idea.

Coloro che sono già in una fase più avanzata di elaborazione del proprio progetto (ad esempio hanno già elaborato un Business Plan o un progetto scritto che tenga conto dei principali fattori previsti) possono comunque rivolgersi al servizio per un breve confronto e per il rinvio ad idonee strutture di supporto (Fondazione Filarete) per le successive fasi di elaborazione.

Il servizio di consulenza individuale e l’eventuale supporto successivo presso altre strutture sono gratuiti per i nostri studenti e laureati.

Quando e dove

I colloqui, della durata di circa 60 minuti, sono gratuiti e si svolgono presso la sede del COSP in via Santa Sofia, 9/1 il martedì solo su appuntamento.

Come prenotare un colloquio

E’ necessario inviare una mail all’indirizzo placement.aziende@unimi.it indicando nell’oggetto COLLOQUI AISTP e nel testo:

  • nome, cognome;
  • corso di laurea frequentato (per gli studenti precisare anche l’anno di iscrizione, per i laureati la data di laurea);
  • numero di cellulare.

Eventuali richieste di prenotazione prive delle suddette informazioni NON saranno prese in considerazione.

Gli operatori del COSP contatteranno telefonicamente gli interessati per fissare il colloquio, procedendo in ordine cronologico di richiesta.

Per informazioni

placement.aziende@unimi.it

Tel. 02 503.12115/12140