Voi siete qui

Questionario di orientamento

Il questionario di orientamento - AlmaOriéntati - che ti proponiamo nasce con l'obiettivo di offrirti un supporto nel momento della scelta degli studi universitari, aiutandoti ad individuare anche il legame tra le conoscenze acquisibili in un determinato percorso accademico, le aree professionali ad esso collegate e gli sbocchi lavorativi.

Attraverso questo strumento potrai così approfondire la tua personale riflessione sui diversi elementi che entrano in gioco nel processo di scelta, arrivando ad un profilo finale che terrà conto innanzitutto dei tuoi interessi e delle tue attitudini.

Il sistema inoltre rappresenta una importante occasione per documentarti sugli sbocchi lavorativi dei percorsi di studio, con particolare riguardo all'esperienza concreta di studio e lavoro compiuta dagli studenti universitari che ti hanno preceduto.

Prima di accedere al questionario ti ricordiamo che, come qualunque altro strumento di orientamento, esso non offre alcuna "soluzione esatta", ma una serie di indicazioni che tu stesso dovrai analizzare, attivandoti nell'ulteriore fase di ricerca di informazioni presso le strutture universitarie.

Il questionario è articolato su 4 tappe:

  1. Individua i tuoi punti di forza
  2. Conosci il sistema universitario e il mercato del lavoro? Prendi confidenza con alcune delle loro caratteristiche
  3. Cerca il tuo corso di studio. Individua i corsi di laurea in base alle materie di studio che più ti piacciono
  4. Che cosa vuoi fare da grande? Valuta le tue aspirazioni lavorative per scegliere meglio il percorso universitario

Il questionario è anonimo e compilabile esclusivamente online.
Ti consigliamo di leggere le Istruzioni contenute nella parte introduttiva.

Se incontri difficoltà di comprensione o tecniche scrivi al nostro indirizzo cosp@unimi.it