Voi siete qui

Colloqui individuali

Il Cosp, oltre allo Sportello informativo e di orientamento, gestisce un servizio di consulenza individuale, che si propone di offrire agli studenti delle scuole superiori e ai neo diplomati un supporto nel passaggio dalla scuola superiore all'Università.

Nel corso del colloquio potrai ricavare elementi utili per:

  • iniziare un percorso di orientamento alla scelta del corso di studi;
  • approfondire, partendo anche dai risultati del Questionario di orientamento online,la tua riflessione sugli interessi personali e la motivazione al proseguimento degli studi;
  • acquisire informazioni sui corsi di studio che rispondono ai tuoi interessi e ai tuoi obiettivi professionali.

A chi è rivolto il servizio

Il servizio è riservato agli studenti iscritti agli ultimi due anni delle scuole superiori e ai neo diplomati, interessati ad iscriversi presso l'Università degli Studi di Milano, che desiderano ricevere un supporto per orientarsi nella scelta del corso di studio.

Quando e dove

I colloqui, della durata di 45 minuti, sono gratuiti e si svolgono presso la sede del COSP in via Santa Sofia, 9/1 nei seguenti orari:
lunedì e mercoledì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (solo su appuntamento da concordare direttamente con il personale COSP secondo le modalità descritte di seguito).

Come prenotare un colloquio

Per prenotare un colloquio è necessario utilizzare il servizio Infostudenti: www.unimi.infostudente.it 

Per accedere devi utilizzare le credenziali di registrazione al portale UNIMI: effettua il login o registrati; una volta che sarai riconosciuto dal sistema, puoi contattare i vari uffici.

Invia una richiesta scegliendo dal menu a tendina la Categoria ‘Orientamento alla scelta del corso e supporto allo studio’ e come Sottocategoria: ‘Colloqui individuali di orientamento' e nel testo:

  • Nome, cognome
  • Scuola di provenienza e classe frequentata
  • Motivazione della richiesta di colloquio
  • Corsi di potenziale interesse
  • I tuoi contatti: lasciaci il tuo indirizzo email e il numero di telefono

Segnalaci infine la fascia oraria in cui preferiresti ti fosse fissato il colloquio.

Gli operatori ti daranno conferma dell’avvenuta prenotazione, specificando il giorno e l’ora stabiliti per il colloquio

Nel caso in cui tu sia interessato a ricevere solo informazioni generali sui corsi di laurea o tu sia già iscritto all'Università, potrai rivolgerti al Cosp (tel. 02.503.13779/12114) o www.unimi.infostudente.it, scegliendo dal menu a tendina la Categoria 'Orientamento alla scelta del corso' e supporto allo studio e poi ‘Sportello orientamento’ per avere informazioni sull'offerta formativa e i servizi dell'Ateneo.

Ti ricordiamo che il COSP non effettua la valutazione della carriera pregressa in vista dell’accesso alle lauree magistrali, per informazioni vi invitiamo a rivolgervi direttamente ai docenti tutor referenti dei singoli Corsi di laurea.

Colloqui informativi online

Il COSP, durante tutto l’anno accademico, potenzierà il servizio di consulenza individuale dedicato a studenti delle scuole superiori e diplomati.

Per la prima volta, sarà offerta ai futuri studenti che hanno intenzione di iscriversi al nostro Ateneo la possibilità di avere maggiori informazioni sull’offerta formativa e i servizi di Ateneo attraverso un colloquio via Skype. Il servizio richiede semplicemente il possesso di una connessione internet e di un account Skype.

Quando

I colloqui, della durata di 30 minuti, sono gratuiti e si svolgono su appuntamento da concordare direttamente con il personale COSP secondo le modalità descritte di seguito.

Come prenotare un colloquio

E’ necessario inviare una mail utilizzando il servizio Infostudenti: www.unimi.infostudente.it, scegliendo dal menu a tendina la Categoria Orientamento alla scelta del corso e supporto allo studio indicando nell’oggetto COLLOQUI SKYPE e nel testo:

  • Nome, cognome e scuola di provenienza
  • Data proposta per il collegamento
  • Corsi di potenziale interesse
  • Contatto Skype personale

Gli operatori daranno conferma dell’avvenuta prenotazione, specificando il giorno e l’ora stabiliti per il collegamento.

Per rendere più proficuo l’incontro, si invitano gli studenti interessati a prendere visione delle pagine del sito nei giorni precedenti al colloquio.

Per ulteriori informazioni, contattare i numeri 02.503.13779/12114 o mandare una mail attraverso Infostudenti: www.unimi.infostudente.it, scegliendo dal menu a tendina la Categoria Orientamento alla scelta del corso e supporto allo studio.