Voi siete qui

Colloqui individuali

Il Cosp, oltre allo Sportello informativo e di orientamento, gestisce un servizio di consulenza individuale, che si propone di offrire agli studenti delle scuole superiori e ai neo diplomati un supporto nel passaggio dalla scuola superiore all'Università.

Nel corso del colloquio potrai ricavare elementi utili per:

  • iniziare un percorso di orientamento alla scelta del corso di studi;
  • approfondire, partendo anche dai risultati del questionario di orientamento online, la tua riflessione sugli interessi personali e la motivazione al proseguimento degli studi;
  • acquisire informazioni sui corsi di studio che rispondono ai tuoi interessi e ai tuoi obiettivi professionali.

A chi è rivolto il servizio

Il servizio è riservato agli studenti iscritti agli ultimi due anni delle scuole superiori e ai neo diplomati, interessati ad iscriversi presso l'Università degli Studi di Milano, che desiderano ricevere un supporto per orientarsi nella scelta del corso di studio.

Quando e dove

I colloqui, della durata di 60 minuti, sono gratuiti e si svolgono presso la sede del COSP in via Santa Sofia, 9/1 nei seguenti orari:
lunedì e mercoledì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (solo su appuntamento).

Come prenotare un colloquio

Per accedere al servizio occorre essere registrati al portale Unimi:

  • Se non sei ancora registrato puoi farlo: clicca sul link Servizi online  e successivamente sul link "Non sei ancora registrato al portale?". Una volta terminata la registrazione potrai accedere ai servizi inserendo nome utente e password prescelti.
  • Se sei già registrato, vai direttamente alla pagina Servizi online ed effettua il Login.

Se non puoi venire ti preghiamo di disdire la prenotazione selezionando la voce "Disiscriviti" dalla pagina di prenotazione o telefonando al numero 02.503.13779/12114.

Le persone che non si presentano al colloquio senza dare comunicazione della loro assenza, sono considerate rinunciatarie e per accedere nuovamente al servizio devono presentare richiesta direttamente agli operatori del Cosp, i quali valuteranno le motivazioni dell'assenza e la possibilità di fissare un nuovo colloquio.

Nel caso in cui tu sia interessato a ricevere solo informazioni generali sui corsi di laurea o tu sia già iscritto all'Università, potrai rivolgerti al Cosp (tel. 02.503.13779/12114 o cosp@unimi.it) per avere informazioni sull'offerta formativa e i servizi dell'Ateneo.

Colloqui informativi online

Il COSP, in concomitanza con la pubblicazione dei bandi di ammissione ai corsi dell’Ateneo, potenzierà il servizio di consulenza individuale dedicato a studenti delle scuole superiori e diplomati.

Per la prima volta, sarà offerta ai futuri studenti che hanno intenzione di iscriversi al nostro Ateneo la possibilità di avere maggiori informazioni sull’offerta formativa e i servizi di Ateneo attraverso un colloquio via Skype. Il servizio richiede semplicemente il possesso di una connessione internet e di un account Skype.

Quando

I colloqui, della durata di 30 minuti, sono gratuiti e si svolgono su appuntamento ogni martedì pomeriggio dalle 14 alle 17.

Come prenotare un colloquio

E’ necessario inviare una mail all’indirizzo cosp@unimi.it indicando nell’oggetto COLLOQUI SKYPE e nel testo:

  • Nome, cognome e scuola di provenienza
  • Data proposta per il collegamento
  • Corsi di potenziale interesse
  • Contatto Skype personale

Gli operatori daranno conferma dell’avvenuta prenotazione.

Per rendere più proficuo l’incontro, si invitano gli studenti interessati a prendere visione delle pagine del sito nei giorni precedenti al colloquio.

Per ulteriori informazioni, contattare i numeri 02.503.13779/12114 o scrivere all’indirizzo cosp@unimi.it.