Voi siete qui

Certificazione di qualità

Certificazione di qualita
Il 23 marzo 2005 il Cosp ha ottenuto la certificazione di Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2000 prevista per i servizi di orientamento, allo scopo di sviluppare il raccordo tra le attività di orientamento e formazione e di integrare in un medesimo Sistema di Gestione della Qualità dei servizi le tre sedi operative che coordinano il SFSE (Servizio Fondo Sociale Europeo): l'Ufficio Formazione Permanente e Stage, il Cosp e la Sezione Fatturazione dell'Ufficio Contabilità Speciali dell'Ateneo.

Il servizio di orientamento, nelle sue varie tipologie, rappresenta infatti un supporto essenziale per la definizione e la scelta del percorso formativo e professionale, in conformità al Regolamento Didattico di Ateneo, alle linee di indirizzo e alle direttive della Regione Lombardia.
Gli obiettivi del Sistema di Gestione della Qualità implementato, rispecchiano quindi la volontà del Cosp di promuovere la gestione del servizio in un'ottica di miglioramento continuo e di rispondenza ai requisiti di qualità richiesti dalla Regione Lombardia per i progetti di formazione ed orientamento erogati nell'ambito del Fondo Sociale Europeo.

La certificazione è stata anche occasione per riorganizzare le attività del Cosp, con un orientamento prevalente alla soddisfazione degli utenti, con l'utilizzo di strumenti di Customer Satisfaction, monitoraggio e rilevazione dei reclami.

In particolare, le diverse attività di orientamento sono state riclassificate e riorganizzate in categorie di servizi sulla base del criterio di similarità dal punto di vista delle finalità orientative riconducibili alle macrotipologie definite dalla Regione Lombardia in materia di accreditamento degli enti che erogano servizi di orientamento.

I servizi del Cosp sono stati classificati in:

  • Servizi orientativi di base
    Comprendono attività di accoglienza ed informazione orientativa come lo sportello informativo e attività di formazione orientativa quali il Servizio di orientamento per le scuole, il Servizio eventi di orientamento (Open Day, incontri di Facoltà, incontri di orientamento al lavoro), incontri per studenti volti a fornire supporto psicologico nel corso degli studi e incontri di orientamento rivolti alle matricole.
  • Servizi orientativi specialistici
    Riguardano l'ambito della consulenza orientativa con il Servizio colloqui individuali per aspiranti studenti ed il Servizio di counseling psicologico.
  • Servizi di accompagnamento al lavoro
    Servizi per le aziende, che comprendono la gestione della bacheca annunci di lavoro e degli accessi e l'organizzazione di incontri di orientamento al lavoro.

Download