Voi siete qui

  • Home > 
  • Faq > 
  •  Assistenza servizi online

Assistenza servizi online

Cos'è e a che cosa serve la registrazione al portale unimi?

torna su

La registrazione al portale unimi è dedicata a chi non fa parte dell'università (ed è quindi "esterno") ma - a vario titolo - è interessato a interagire con l'Ateneo, richiedendo e utilizzando i servizi on-line di orientamento allo studio o al lavoro.

I profili dedicati agli utenti esterni sono:

  • Studenti esterni (delle scuole superiori, maturati, o di altra università) che pensano di intraprendere un percorso universitario in unimi;
  • Imprese ed Enti che vogliono entrare in contatto con gli studenti e i laureati dell'Ateneo e promuovere opportunità di ricerca, stage o lavoro;
  • Scuole superiori e insegnanti che intendono assistere i propri studenti nel passaggio dalla scuola all'università, costruendo inziative di orientamento e partecipando agli eventi proposti dall'Ateneo.

Con la registrazione l'utente sceglie le proprie credenziali di accesso (nome utente e password), che gli permettono di utilizzare i servizi on line riservati al suo profilo.

Attenzione!
  • Non è necessaria alcuna registrazione per usufruire dei servizi di Ammissione e Immatricolazione all'Università (SIFA), disponibili a tutti in modalità pubblica alla pagina http://www.unimi.it/hpsifa/apre in nuova finestra
  • Gli studenti e i laureati dell'Ateneo non devono effettuare alcuna registrazione, ma possono accedere ai servizi di orientamento e placement a loro dedicati attraverso le stesse credenziali di accesso utilizzate per la posta elettronica.

Come faccio a registrarmi?

torna su

Se sei uno studente o un laureato unimi, risulti già automaticamente registrato al portale. Puoi accedere ai servizi online effettuando l'autenticazione con indirizzo email universitario (login) e password  della tua casella di posta.

Se sei un utente esterno (studente delle scuole superiori, laureato di altra università, scuola, impresa o ente) e non hai mai utilizzato i servizi Cosp o Stage ti puoi registrare al portale seguendo questi passaggi:

  1. Clicca sul link servizi online
  2. Sulla pagina di autenticazione, clicca sul link "Non sei ancora registrato al Portale?" (vedi figura) e inserisci i dati richiesti

    link registrazione al portale

Al termine della registrazione, ti troverai nuovamente sulla pagina di autenticazione e potrai accedere ai servizi con il nome utente e la password prescelte.

Dopo aver inserito password e username mi viene mostrata una pagina di Accesso Negato

torna su

La prima volta che si effettua l'autenticazione per entrare nei servizi online, viene mostrato una pagina di "Accesso negato" che riporta il seguente avviso: "Per accedere a quest'area, devi completare il tuo profilo per l'applicazione" e un link  "Completa il profilo".

Cliccando sul link  "Completa il profilo" verranno proposte alcune domande aggiuntive che sono necessarie per la gestione dei servizi cosp. Una volta risposto a queste domande, si entra nella home page dei servizi.

Alle autenticazioni successive tali domande non saranno più richieste.

Per modificare le risposte fornite è sempre possibile utilizzare il link "Modifica i tuoi dati".

Sono un laureato unimi e non riesco più ad accedere ai servizi on line del cosp

torna su

I servizi on line del cosp sono dedicati ai laureati nell'Ateneo da non più di due anni (24 mesi), mentre per legge, gli stage attivabili dall'Università riguardano i laureati da non più di 12 mesi.

I laureati da più tempo, per specifiche richieste di informazioni, possono comunque rivolgersi allo sportello lavoro, aperto il venerdì pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00 nella sede di via Santa Sofia 9/1 a Milano.

Ricevo un errore "Referente gia' registrato con questa partita IVA o codice fiscale"

torna su

Con la nuova versione dei servizi on-line è stato inserito un controllo che impedisce ad enti e aziende di registrarsi più volte con la stessa partita IVA e lo stesso Referente.

Se ricevete il messaggio di errore "Referente gia' registrato con questa partita IVA o codice fiscale" significa che siete già registrati al portale unimi. Se non risucite a recuperare i dati della precedente registrazione (ad es. non avete più accesso alla e-mail indicata e non potete utilizzare la funzione recupera password) potete procedere in due modi:

  • Indicando un referente aziendale diverso
  • Contattando un operatore Cosp al numero 02.50312149

Ho salvato l'indirizzo dei servizi on line nei preferiti e non mi fa più accedere

torna su

Vi è un problema nell'autenticazione se si accede alla pagina di login dall'indirizzo https://cas.unimi.it/login  salvato nei preferiti o nei segnalibri. Per utilizzare i preferiti  occorre sostituire manualmente il link https://cas.unimi.it/login  con http://www.cosp.unimi.it/apps/hpservizicosp.xsl agendo sulla funzione proprietà (tasto destro del mouse).

Mi ero già registrato al cosp o a stage in passato. La mia registrazione è ancora valida?

torna su

Se sei un utente esterno e ti sei già registrato al cosp o al servizio stage in passato le tue credenziali di accesso sono ancora valide. Inserendole nella pagina di autenticazione ai  "servizi on line" potrai controllare ed eventualmente aggiornare i tuoi dati di registrazione.

Sono un utente interno a Unimi e la mia login non viene riconosciuta

torna su

I servizi on line e il sistema di autenticazione sono stati rinnovati, per consentire una maggiore integrazione dei servizi offerti dall'Ateneo. Sono quindi cambiate le regole di autenticazione ai servizi cosp e al servizio stage per studenti e laureati unimi.

Analogamente a quanto già accade per il servizio SIFA, si dovranno  utilizzare delle nuove credenziali:

  • nome utente: inserire l'indirizzo e-mail universitario (nome.cognome@studenti.unimi.it - sostituisce  iniziale nome+iniziale cognome+matricola)
  • password: utilizzare la stessa della posta di Ateneo (sostituisce il pin).

Ho smarrito la password di accesso, come faccio a recuperarla?

torna su

Utenti esterni

Se sei un utente esterno (studente delle superiori, laureato di altra università, impresa, ente o scuola) puoi utilizzare la funzione Recupera password  per utenti registratiapre in nuova finestra.

Studenti e laureati unimi

Se sei un utente interno a unimi  ricordati che con la messa on line dei nuovi servizi, devi utilizzare il tuo indirizzo e-mail universitario e la password che hai scelto per la posta di ateneo. Se non ricordi la password utilizza la funzione di recupero password per utenti dell'Ateneoapre in nuova finestra.

Come faccio a modificare la mia password?

torna su

Se sei un utente esterno:

  • Entra nella Home Page dei servizi online del Cosp, effettuando l'autenticazione dal link  "Servizi on line" ;
  • Clicca sul link "Modifica i tuoi dati" in alto a destra. Si aprirà una pagina di riepilogo dei dati di registrazione che hai inserito;
  • Clicca sul link "Modifica" sotto la tabella che riassume i "Dati di registrazione al portale Unimi"

Se sei un utente interno (studente o laureato unimi):

La password associata all'indirizzo email di Ateneo è unica per tutti i servizi Unimi. Puoi modificarla attraverso la pagina Modifica passwordapre in nuova finestra.

Posso modificare il mio indirizzo e-mail di recapito?

torna su

Se sei un utente esterno:

  • Entra nella Home Page dei servizi online del Cosp;
  • Clicca sul link "Modifica i tuoi dati" in alto a destra. Si aprirà una pagina di riepilogo dei dati di registrazione che hai inserito;
  • Clicca sul link "Modifica" sotto la tabella che riassume i "Dati di registrazione al portale Unimi" e modifica la tua password ;

Se sei un utente interno (studente o laureato unimi):

La casella di posta elettronica universitaria non è modificabile e deve sempre essere tenuta in attività (svuotandola periodicamente dai messaggi per evitare che si blocchi la ricezione di e-mail) e consultata. Essa è infatti il luogo privilegiato delle comunicazioni istituzionali tra l'Ateneo e i suoi studenti/laureati.

Hai comunque la possibilità di inoltrare i  messaggi ricevuti sulla casella universitaria verso un altro indirizzo e-mail:

  • Autenticati al servizio Web mail di Ateneoapre in nuova finestra
  • Clicca sul link "Opzioni" in alto a sinistra e seleziona "Posta"
  • Clicca sul link "Impostazioni"
  • Compila la sezione"Inoltro della Mail" inserendovi l'indirizzo al quale vuoi ricevere le mail di Ateneo.

Ho due matricole (laureato triennale, studente magistrale), quale login devo utilizzare per accedere ai servizi?

torna su

Se sei un utente interno unimi e hai due matricole (laureato triennale, studente magistrale) puoi semplicamente utilizzare la tua e-mail di Ateneo e la password scelta per la mail. Il sistema ti proporrà tutti i servizi a cui hai accesso, sia come studente, sia come laureato.