Voi siete qui

Servizio Stage

Informazioni generali

torna su

Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie: uno studente può svolgere solo stage/tirocini curricolari. Chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.

Il Cosp è l’ufficio che gestisce le procedure amministrative necessarie agli studenti e/o da coloro che hanno conseguito il titolo di studio presso il nostro Ateneo per l’attivazione di tirocini da effettuare presso Enti e Imprese pubbliche e private. Per attivare correttamente gli stage/tirocini ogni ente/impresa che accoglie un tirocinante, deve disporre di una Convenzione di tirocini di formazione e orientamento, che definisce i rapporti con l’Ateneo e per ogni tirocinante deve predisporre un Progetto Formativo.

La convenzione di tirocini

torna su

La Convenzione è un documento obbligatorio per legge che regolamenta i rapporti tra Università (soggetto promotore) ed ente/impresa/libero professionista/associazione (soggetto ospitante) e disciplina i diritti e doveri di entrambi e dei futuri tirocinanti.

La convenzione quindi non riguarda un singolo tirocinante e il suo periodo di tirocinio, ma è un documento che ha una durata di 24 mesi e che nel tempo può riguardare più tirocinanti.

Le aziende interessate ad aderire alla Convenzione di tirocini, devono effettuare una richiesta di adesione attraverso il portale dei servizi placement di Ateneo.

Per ulteriori informazioni scrivere a convenzioni.stage@unimi.it

Procedure di attivazione dei tirocini, svolgimento delle attività, conclusione e riconoscimento

torna su

INFORMAZIONI COMUNI A TUTTI I CORSI E PARTICOLARI DIVIETI

torna su

  • Sul progetto formativo di ogni tirocinio saranno indicati gli estremi delle polizze assicurative per responsabilità civile ed infortuni, e gli estremi della PAT Inail d’ateneo.
  • Studenti di corsi di laurea triennale e magistrale non potranno effettuare stage inerenti attività redazionali presso testate giornalistiche, radiofoniche e televisive. Lo impone la convenzione stipulata con il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, che ha consentito di accreditare la Scuola di giornalismo dell'Università degli Studi di Milano, istituita a partire dall'A.A. 2008-2009, come sede idonea allo svolgimento del praticantato e dell'esame di Stato per l'iscrizione all'Albo dei giornalisti professionisti. L'obbligo non riguarda laureati e studenti del Master in Giornalismo.
  • Disposizioni specifiche per tirocini professionali da 900 ore in farmacia
  • Disposizioni specifiche per tirocini anticipati alla pratica forense [studenti di Giurisprudenza]

TIROCINI ALL’ESTERO: tempi e procedure di attivazione

torna su

L’Ateneo supporta le attività di internship all’estero. Per attività non previste dagli accordi internazionali secondo i programmi ufficiali, è possibile sottoscrivere un internship agreement tra il nostro Ateneo e l’ente/impresa situato in paesi comunitari e/o extracomunitari.

Non esistendo una normativa universale sui tirocini/internship/work experience e non potendo standardizzare le procedure alle normative di ogni paese, non devono essere seguite le procedure indicate, ma le apposite procedure indicate nella pagina:

Accesso al portale dei servizi placement – enti e imprese

torna su

Contatti

torna su

  • Sportello informativo presso la sede del COSP, Via Santa Sofia 9/1 – Milano. Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00
  • Ricevimento telefonico (02.503.12032): Lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30 Mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30 Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • Sportello attivazione Stage (solo per tirocini extracurricolari): Martedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Richiesta informazioni:

ENTI/IMPRESE/PROFESSIONISTI: placement.aziende@unimi.it

STUDENTI E LAUREATI: Servizio Infostudenti

NORMATIVA TIROCINI

torna su

Disposizione regionali in materia di tirocini (allegato A dgr 7763/2018)