Voi siete qui

Attivare uno stage

AVVISO: FORMAZIONE SICUREZZA TIROCINIO PROFESSIONALE FARMACIA

Per i tirocini professionali in partenza dal 1° marzo 2016 è necessario seguire i corsi sulla sicurezza generale e specifica

AVVISO STAGE PER STUDENTI E LAUREATI

Per attivare uno stage è necessario confermare i propri dati e compilare/aggiornare il cv Almalaurea accedendo alla propria pagina UNIMIA > sezione “Lavoro e Stage” > “gestisci il tuo cv”

Il COSP gestisce gli stage svolti da studenti e laureati dell’Ateneo presso Enti e Aziende esterni.
In questa pagina sono disponibili le informazioni generali utili all’attivazione di uno stage secondo quanto previsto dai NUOVI INDIRIZZI REGIONALI (DGR n. 825 del 25/10/2013 - Burl n. 45 dell'8/11/2013).

  • STUDENTI
    Puoi attivare uno stage se sei regolarmente iscritto all’Ateneo. Nel tuo caso non si applicano le restrizioni previste dalla nuova normativa e il rimborso spese è a discrezione dell’azienda.
  • LAUREATI
    Se ti sei laureato o hai conseguito un titolo di Master/Dottorato da non più di 12 mesi, puoi attivare uno stage della durata massima di 6 mesi. Nel tuo caso si applicano tutti i vincoli previsti dalla nuova normativa e il rimborso spese è obbligatorio.
  • ENTI E AZIENDE
    Registrandosi al portale attivato dall’Ateneo con ALMALAUREA è possibile richiedere la convenzione con l’Ateneo e caricare il progetto formativo per ogni singolo stage. 

Procedura per le Aziende

torna su

Il COSP gestisce gli stage svolti da studenti e laureati (compresi master e dottorati di ricerca) dell’Ateneo presso Enti e Aziende esterni.

In questa pagina sono disponibili le informazioni generali utili all’attivazione di uno stage secondo quanto previsto dai NUOVI INDIRIZZI REGIONALI (DGR n. 825 del 25/10/2013 - Burl n. 45 dell'8/11/2013).

Gli stage si articolano in diverse tipologie:

  • Stage curriculari, ovvero i periodi di tirocinio svolti da studenti regolarmente iscritti all’Ateneo, presso Enti ed Imprese esterni all’Ateneo, per periodi superiori a TRE settimane consecutive. Questa tipologia di stage inizia e si conclude entro la data di conseguimento del titolo di studio, non prevede inoltre l’obbligo da parte dell’Ente Ospitante di fornire rimborso spese al tirocinante;
  • Tirocini professionali, ovvero periodi di tirocinio obbligatori svolti da studenti dei corsi di laurea a ciclo unico in Farmacia e CTF presso farmacie e farmacie ospedaliere. Questa tipologia di tirocinio non rientra nei nuovi indirizzi regionali e ha durata non inferiore a 900 ore;
  • Stage extracurriculari, ovvero periodi di tirocinio svolti da laureati e con inizio dell'attività entro 12 mesi dal conseguimento del titolo. Questa tipologia di tirocinio non può avere durata superiore ai SEI mesi, prevede l’obbligo da parte dell’Ente Ospitante di fornire rimborso spese come da normativa di riferimento, prevede infine l’obbligo da parte dell’Ente Ospitante di comunicare avvio/proroga/sospensione/interruzione del tirocinio al Centro per l’Impiego di competenza territoriale.

Sono esclusi dall’obbligo di attivazione stage coloro che si recano presso strutture esterne all’Ateneo per periodi non superiori a TRE settimane consecutive, per attività di osservazione/raccolta dati e che non prevedano partecipazione diretta ad attività aziendali.

Come attivare uno stage

Il servizio on-line di richiesta convenzione e caricamento del progetto formativo è riservato agli Enti/Aziende registrati, non è accessibile a studenti e laureati.

Per procedere all’attivazione di tirocini curriculari ed extracurriculari è necessario svolgere l’apposita procedura online sottostante:

Tramite la procedura gli Enti e le Imprese possono procedere alla stipula di una nuova convenzione con l’Università degli Studi di Milano e inserire i progetti formativi per l’attivazione dei tirocini.

Diagramma di Flusso stage

Conclusione anticipata/Proroga/Sospensione del tirocinio

In caso di necessità di chiudere anticipatamente lo stage, prorogarlo o sospenderlo temporaneamente, l’Ente/Azienda deve inserire richiesta di proroga, accedendo alla pagina di dettaglio del progetto formativo nei servizi ALMALAUREA. Le richieste di proroga e sospensione devono essere inserite entro una settimana prima del termine del tirocinio.

DOCUMENTI SCARICABILI

torna su

Procedure per l’attivazione di tirocini

PROCEDURA ATTIVAZIONE TIROCINI CURRICULARI

PROCEDURA ATTIVAZIONE TIROCINI EXTRACURRICULARI

Download

NUOVI INDIRIZZI REGIONALI IN MATERIA DI TIROCINI

CONVENZIONE

Modulo Azienda (dati integrativi progetto formativo)

Contatti e orari attivazione stage

torna su

Cosp - Centro per l'orientamento allo studio e alle professioni
via Santa Sofia 9/1 - 20122 Milano
Tel. 02 503.12032 - Fax 02.50312146
e-mail: stage@unimi.it
 

Ricevimento telefonico: Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30

Sportello attivazione Stage:

  • martedì 9.30-12.30
  • giovedì 14.00-16.00
  • venerdì 9.30-12.30

Attenzione: Gli orari indicati sono dedicati al ricevimento studenti per l'attivazione dei tirocini, durante l'apertura dello sportello non è garantito il ricevimento telefonico

Per la restituzione delle convenzioni firmate: unimi@postecert.it

 

Per assistenza tecnica

torna su

http://www.almalaurea.it/info/contattaci/contattaci_lau