Voi siete qui

  • Home > 
  • Laureati > 
  •  Indagini sui laureati – sbocchi occupazionali

Indagini sui laureati – sbocchi occupazionali

Indagini e rapporti statistici

In questa sezione vengono presentati lavori di ricerca e indagini svolte dall'Università degli Studi di Milano e da enti di ricerca allo scopo di offrire un panorama sugli sbocchi lavorativi dei percorsi di studio del nostro Ateneo.

Almalaurea - le indagini sugli sbocchi occupazionali e sul profilo dei laureati

torna su

Dal 2015 anche l’Università degli Studi di Milano aderisce al Consorzio Almalaurea per la realizzazione delle indagini sui propri laureati e sull’andamento occupazionale dei propri percorsi di studio. Ad oggi Almalaurea rappresenta il 91% dei laureati Italiani (73 Atenei aderenti a ottobre 2016).

Le indagini svolte sono:

- Indagine occupazionale post-laurea a 1, 3, 5 anni dalla laurea: ha lo scopo di monitorare gli sbocchi occupazionali dei laureati, mediante indagine censuaria realizzata tramite opportuno questionario somministrato telefonicamente.

- Indagine sul profilo dei laureati: articolata per ateneo e gruppi disciplinari, prevede la produzione di un rapporto annuale che esamina tutti i laureati dell’ultimo triennio, costruendo un profilo del laureato secondo le principali caratteristiche quali: età alla laurea, diploma di maturità, punteggio negli esami, voto di laurea, regolarità negli studi, durata degli studi. Ogni anno viene pubblicato un report.

Convegno "Giovani laureati e lavoro" - 5 dicembre 2016

torna su

Il 5 dicembre 2016 in Aula Magna dell'Ateneo si è tenuto un incontro pubblico sul futuro dei laureati: una preziosa occasione di confronto e riflessione durante la quale sono stati presentati i dati occupazionali ma soprattutto si è parlato di politiche attive, trend economici per il futuro e del ruolo degli Atenei in questo scenario.

Sono intervenuti il Rettore Prof. Gianluigi Vago, il Prof. Ivano Dionigi Presidente del Consorzio Interuniversitario Almalaurea, il Prof. Tito Boeri Presidente dell’INPS, il Prof. Maurizio del Conte Presidente ANPAL - Associazione Nazionale Politiche Attive del Lavoro – ed il Dott. Pietro Guindani Vice Presidente Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Documenti scaricabili

Camera di Commercio di Milano - Formaper

torna su

Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Formaper (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano), in collaborazione con le Università lombarde hanno realizzato un progetto denominato Specula che raccoglie e organizza i dati sull’offerta di laureati da parte dell’intero sistema universitario regionale, traccia un quadro delle caratteristiche della popolazione dei laureati in Lombardia e stima la domanda di laureati da parte del sistema pubblico e del settore non profit, al fine di consentire un confronto tra domanda e offerta di laureati in Lombardia.

Download

Domanda e offerta dei laureati in Lombardia – 2006-2007