Voi siete qui

Garanzia giovani

Che cos’è

torna su

Garanzia Giovani è un programma europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che coinvolge le istituzioni, le agenzie formative (scuole e università), il sistema degli operatori ai servizi al lavoro e destina finanziamenti europei a favore dell’inserimento lavorativo.

Garantisce ai giovani iscritti al programma un percorso personalizzato di orientamento al lavoro, attività specialistiche volte a migliorare l’occupabilità e si impegna a offrire una proposta qualitativamente valida di lavoro, apprendistato o tirocinio entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione e/o uscita dal percorso formativo.

Destinatari

torna su

Rivolto a giovani di età tra i 15 e 29 anni, inoccupati e/o disoccupati non iscritti a percorsi formativi ed educativi.

L’Università degli studi di Milano partecipa a Garanzia Giovani secondo le disposizioni definite da Regione Lombardia dal D.d.g. 16 ottobre 2014 - n. 9619.

Regione Lombardia ha distinto i destinatari in due gruppi

  • il “flusso”, riservato ai giovani che hanno completato da non più di 4 mesi percorsi di istruzione di secondo ciclo, istruzione e formazione professionale, universitari e terziari e possono essere presi in carico dalle istituzioni scolastiche, formative e università di provenienza;
  • lo “stock”, riservato a tutti gli altri giovani in possesso dei requisiti che possono essere presi in carico dagli operatori con accreditamento definitivo ai servizi per il lavoro.

In base a queste disposizioni possono rivolgersi all’Università degli Studi di Milano solo i laureati da non più di 120 giorni dal conseguimento del titolo.

Requisiti di accesso

torna su

Il giovane deve essere in possesso dei seguenti requisiti al momento della registrazione al Programma:

  • età compresa tra i 15 e i 29 anni compiuti;
  • essere inoccupato o disoccupato ai sensi del d. lgs. n. 181/2000;
  • non essere iscritto a percorsi di istruzione o formazione professionale ovvero accademici e terziari;
  • non avere in corso di svolgimento il servizio civile o un tirocinio extra-curriculare;
  • non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive (Dote Unica Lavoro);
  • essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale;
  • non aver già avuto accesso a Garanzia Giovani, anche nell’ambito della sua prima attuazione attraverso Dote Unica Lavoro (d.d.u.o. 6758/2014).

Modalità di iscrizione per i giovani

torna su

Per accedere al Programma Garanzia Giovani è necessario registrarsi ed aderire con due operazioni distinte al portale regionale.

La registrazione consente di ricevere le credenziali che permettono di aderire al programma. L’adesione consiste nel completamento delle informazioni per l’attivazione del profilo, anche attraverso l’indicazione dell’ente (scelto da un elenco) che ricontatterà il destinatario per il primo appuntamento.

Occorre compilare il MODULO DI REGISTRAZIONE sul sito di BorsaLavoro Lombardia in cui inserire le informazioni anagrafiche richieste. Il sistema invierà all'indirizzo email indicato in fase di registrazione le credenziali con cui accedere alla area personale.

In questa area si potrà completare l'adesione a Garanzia Giovani, integrando il format con le poche informazioni necessarie alla presa in carico da parte dell’operatore accreditato.

Modulo di registrazione: http://www.borsalavorolombardia.net/bll/registraLavoratore.do

In seguito all’invio dell’adesione verrà inviata una mail di conferma alla casella di posta, contestualmente l’operatore selezionato riceverà una notifica e si occuperà di contattare il destinatario.

L’operatore selezionato in fase di adesione ti contatterà entro 60 giorni per completare fissare il primo appuntamento.

Puoi rivolgerti all’Università degli Studi di Milano e selezionarla solo se ti sei laureato presso l’Università da non più di 120 giorni.
Se sei laureato presso un altro ateneo oppure da più di 120 giorni puoi iscriverti a Garanzia Giovani rivolgendoti ad un operatore accreditato.

Consulta il catalogo e trova l’operatore più vicino a te cliccando qui.

Università di Milano e Garanzia Giovani

torna su

I servizi di orientamento, accoglienza, presa in carico e i servizi di attivazione e gestione di garanzia giovani sono seguiti dal COSP – Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni dell’Università degli Studi di Milano.

Verrà fissato un primo incontro della durata di 1 ora dove si analizzerà il cv, gli obiettivi professionali e si definirà il percorso di orientamento personalizzato che potrà includere attività frontali, di aula e/o di gruppo.

Attraverso il portale regionale verrà definito il profilo di intensità di aiuto associato al candidato che definisce l’ammontare degli incentivi e benefici occupazionali a cui può accedere (profiling).

Il profiling è uno degli elementi caratterizzanti Garanzia Giovani perché permette di personalizzare i servizi e le attività e definisce il livello e la natura degli incentivi economici a sostegno dell’inserimento lavorativo.

Garanzia giovani e le imprese

torna su

Il giovane inserito (o con contratto di lavoro o tirocinio extracurricolare) deve essere profilato su garanzia giovani e preso in carico da un operatore accreditato affinché l’azienda possa beneficiare degli incentivi e delle “premialità” a sostegno dell’inserimento lavorativo previste da garanzia giovani.

I bonus e le indennità variano a seconda della soglia di intensità d’aiuto (definita attraverso il profiling) e delle modalità di inserimento.

Il dettaglio degli incentivi e dei bonus previsti da Regione Lombardia è disponibile sul sito (clicca qui)

Nel caso di assunzioni fuori dal territorio della Regione Lombardia, le risorse stanziate e la tipologia contrattuale incentivata, o l'indennità di tirocinio riconosciuta a giovane, fanno riferimento alla Regione o Provincia autonoma ove si trova la sede di lavoro per la quale viene effettuata l'assunzione o dove ha luogo il tirocinio.

Contatti

torna su

Per tutte le informazioni su Garanzia Giovani, i servizi, gli incentivi, i bonus e le premialità visitare il portale regionale .

Per maggiori informazioni sul programma Garanzia Giovani in Ateneo contattare:

Dott. Marco Mori
marco.mori@unimi.it
Tel. 02/50312148
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00

Documenti scaricabili

torna su

Documenti scaricabili

Raccomandazione europea

Piano di intervento italiano

Piano di intervento Regionale

Definizioni dei criteri adottati per il profiling