Voi siete qui

PROGETTO ULISSE - Università, Lavoro e Imprese per uno Sviluppo Strategico dell’Education

PROGETTO per l’ALTERNANZA UNIVERSITA’-LAVORO: Laurea triennale in Informatica

torna su

L’Università degli Studi di Milano, in stretta collaborazione con Assolombarda, promuove per l’a.a.2017/2018 la terza edizione del PROGETTO ULISSE – Università Lavoro e Imprese per uno Sviluppo Strategico dell’Education.

Di che cosa si tratta:

A partire dal II° o III° anno del Corso di Laurea triennale in Informatica, gli studenti selezionati svolgeranno presso una delle aziende partecipanti un project work, approvato e monitorato dai docenti del Corso che, a seconda dei casi, andrà a sostituire uno o più dei laboratori relativi ai seguenti insegnamenti:

  • Ingegneria del software;
  • Base di dati;
  • Sistemi operativi;
  • Algoritmi e strutture dati.

Gli studenti saranno inseriti in azienda con l’attivazione di un tirocinio curriculare della durata pari a 90 giornate full-time o 180 giornate part-time (a seconda delle specifiche esigenze che saranno concordate con i referenti aziendali una volta superato il processo di selezione).

E’ previsto un rimborso spese da parte dell’azienda e una borsa di studio per merito che sarà erogata dall’Università. Anche a seguito del successo della precedente edizione, l’Ateneo ha infatti inteso reiterare il proprio impegno per migliorare le performances degli studenti meritevoli, premiandone la regolarità negli studi e l’impegno in progetti innovativi.

Gli studenti selezionati avranno la possibilità di entrare in contatto con alcune delle maggiori realtà aziendali del territorio lombardo e di sperimentare un canale privilegiato di ingresso rapido e qualificato nel mercato del lavoro. Al temine dell’esperienza di stage le aziende potranno infatti proporre ai tirocinanti di proseguire il rapporto mediante l’attivazione di un contratto di Apprendistato di Alta formazione e Ricerca.

CHI PUO’ CANDIDARSI

Per i project work del PROGETTO ULISSE:

  • Studenti iscritti al secondo anno (eventualmente al terzo) che abbiano conseguito, da piano di studi, almeno 40 CFU;

Qui di seguito la lista delle aziende e dei relativi progetti validati dai docenti del Corsi di Laurea. Cliccando su "Link Candidatura" è possibile accedere al sistema per inviare il proprio CV.

Progetto Ulisse
AZIENDA PROGETTO Tutor Universitario Link per candidatura
Robert BOSCH S.p.a. ITLearning@Bosch Prof. Ferrara Link candidatura
CEFRIEL S.Cons.r.l. Realtà virtuale in ambito Industry 4.0 Prof. Ferrara Link candidatura
PROJECT AUTOMATION S.p.a. Percorso formativo reparto Progettazione e Sviluppo Prof. Bellettini Link candidatura
RGI Group S.p.a. RGI Young Developer Prof. Bruschi Link candidatura
ULISSE S.r.l. Manutenibilità, scalabilità ed evolvibilità di sistemi CMS open source: un caso applicativo reale Prof. Bellettini Link candidatura
MGF Project S.r.l. Approver Prof. Pighizzini Link candidatura
NTT DATA S.p.a. Progetto mobile Prof. Pighizzini Link candidatura
TeamSystem S.p.a App Gestione raccolta ordini Prof. Bruschi Link candidatura

 

COME CANDIDARSI

Gli studenti potranno candidarsi per massimo 2 project work, entro e non oltre il 7 novembre 2017, tramite l’accesso alla Bacheca offerte di lavoro e stage visibile dalla pagina:

http://www.cosp.unimi.it/matricole_iscritti/3694.htm

oppure attraverso la sezione “LAVORO e STAGE” di UNIMIA. Le offerte di project work sono pubblicate come OFFERTE DI TIROCINIO, nell’area aziendale SISTEMI INFORMATIVI, a cura del COSP. E’ possibile cliccare anche sui link riportati in tabella.

IL PROCESSO DI SELEZIONE

  1. Un primo screening dei curricula pervenuti sarà effettuato dai docenti referenti sulla base del numero di CFU già conseguiti.
  2. I candidati selezionati saranno contattati direttamente dalle aziende per gli ulteriori passaggi dell’iter di selezione. Le aziende collaboreranno dunque direttamente nella scelta degli studenti da inserire all’interno del proprio staff.

EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Martedì 17 Ottobre, in aula G22 del Settore didattico di via Golgi 19, si terrà l’evento di presentazione del Progetto, con l’intervento di:

  • Prof. Giuseppe De Luca – Prorettore alla Didattica dell’Ateneo
  • Dott.ssa Chiara Manfredda –  Responsabile Assolombarda dell’area Sistema Formativo e Capitale Umano
  • Prof Alfio Ferrara – Docente di Informatica del Dipartimento

L’incontro – con inizio alle 12,30 – sarà preceduto da un catering di benvenuto e vedrà la presenza degli stand delle aziende.

Download

Presentazione progetto Ulisse III° edizione

Locandina Evento presentazione progetto Ulisse del 17/10/2017