Bandi CRUI

La Fondazione CRUI è la struttura operativa della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Dal 2001 organizza un servizio di tirocini rivolto agli Atenei, consentendo a oltre 12.000 giovani studenti di vivere un’esperienza formativa di alternanza presso organizzazioni di alto profilo.

Le offerte di tirocinio vengono pubblicate più volte all'anno e sono regolamentate da bandi di partecipazione che definiscono l'oggetto del tirocinio, i destinatari e i requisiti di accesso, il calendario,  le scadenze e le modalità di candidatura e selezione.

Bandi

Il Programma di tirocini MAECI – MUR – Università Italiane, è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi scolastiche all’estero del MAECI. Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Scuole italiane all’estero.

Oggetto della presente edizione del bando sono 14 tirocini curriculari presso i 6 Istituti statali omnicomprensivi con sede ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo. I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di attività di supporto alla didattica, ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati, e potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI e delle Scuole nelle attività di proiezione esterna.

I tirocini hanno la durata di tre mesi, prorogabili di un ulteriore mese, d’intesa fra la Sede scolastica ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente. Nel periodo di svolgimento del tirocinio l’impegno richiesto è a tempo pieno.

A termine del tirocinio, al tirocinante spetterà un rimborso spese nella misura minima di 300 euro mensili, di cui il 50% pagato dal MAECI, per il tramite della Scuola italiana all’estero presso cui si svolge il tirocinio, ed il 50% dall'Ateneo di appartenenza.

L’ammontare dei rimborsi erogati dagli Atenei sarà determinato sulla base della normativa vigente.

Nessuna delle offerte prevede disponibilità di alloggio.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

  1. avere la cittadinanza italiana;
  2. essere iscritti ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico;
  3. avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  4. avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e, a titolo preferenziale, se richiesto dalla Sede scolastica all’estero ospitante, di una seconda lingua straniera;
  5. avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30 (media aritmetica);
  6. avere un’età non superiore ai 28 anni;
  7. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  8. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione.

NOTA BENE:

Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma.

Procedura di candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa , entro il giorno 06 maggio 2024, ore 17:00.

Si raccomanda di inserire la propria candidatura seguendo attentamente le indicazioni riportate nel bando pubblicato a lato.

Processo di selezione

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno preselezionate dall’Ufficio stage del COSP, che verificherà il possesso dei requisiti anche per il tramite dei sistemi d’Ateneo. L’esito della preselezione verrà comunicato a Fondazione CRUI e pubblicato alla presente pagina entro il giorno 22 maggio 2024.

Fondazione CRUI provvederà ai successivi step di selezione descritti nel bando e comunicherà, infine, all’Ufficio Stage solo i nominativi dei vincitori e di eventuali subentri.

Previa accettazione delle proposte da parte dei candidati selezionati, l’Ufficio Stage provvederà ad avviare l’iter di attivazione dei tirocini.

Per comunicazioni relative il presente bando, l’Ufficio Stage potrà contattare gli studenti interessati ai recapiti (mail e telefonico) indicati dagli stessi nella candidatura presentata.

Per tutte le informazioni su scadenze, requisiti di partecipazione, presentazione della candidatura e processo di preselezione e di selezione, si rimanda a quanto indicato nel bando, pubblicato a lato.

Per eventuali comunicazioni via mail all’Ufficio Stage, si chiede di inserire nell’oggetto il riferimento al presente bando: Bando di tirocini Fondazione CRUI: Scuole italiane all’estero.

Scadenze
  • Termine presentazione candidature: 06 maggio 2024
  • Periodo di svolgimento tirocini: 18 settembre – 18 dicembre 2024

Il Programma di tirocini Expo 2025 Osaka – Università italiane, è frutto di una collaborazione tra il Commissariato Generale di Sezione per la partecipazione italiana a Expo 2025 Osaka e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo di Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le sedi del Commissariato a Roma e Osaka e presso il Padiglione Italia durante Expo 2025. Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario facendo acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali del Commissariato.

Oggetto del presente avviso di selezione è l’attivazione di 8 tirocini curriculari, della durata di tre mesi, da svolgersi presso la sede di Roma del Commissariato Generale per la partecipazione italiana a Expo 2025 Osaka, nei periodi aprile - luglio e luglio - ottobre 2024, e prevedono un impegno giornaliero a tempo pieno.

Il Programma non prevede il riconoscimento di rimborso spese.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

  • assenza di sentenze definitive di condanna o di decreti penali di condanna o di applicazione della pena su richiesta per delitti non colposi, nonché di procedimenti penali pendenti per delitti non colposi;
  • non essere destinatari di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  • essere iscritti a un corso di studi afferente ad una delle classi di laurea di cui al punto c dell'avviso di selezione, pubblicato da Fondazione CRUI e disponibile a lato;
  • avere una media esami non inferiore a 25/30;
  • avere un’età inferiore ai 28 anni;
  • avere maturato almeno 120 cfu per gli iscritti a un corso di laurea triennale o a ciclo unico e 40 cfu per gli iscritti a un corso di laurea magistrale;
  • avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese al livello B2 del QCER, o superiore.

Titolo preferenziale la conoscenza della lingua giapponese certificata.

In particolare, è necessario mantenere per tutta la durata del tirocinio lo status di studente per il corso di laurea con cui ci si è candidati, ovvero non laurearsi prima del termine del tirocinio stesso.

Modalità di candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa entro le h.17:00 del giorno 04 marzo 2024.

Preselezione

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno preselezionate dall’Ufficio Stage del COSP, che verificherà il possesso dei requisiti indicati nell’avviso di selezione, anche per il tramite dei sistemi d’Ateneo.

Entro il giorno 15 marzo 2024, l’Ufficio Stage pubblicherà alla presente pagina l’elenco delle candidature risultate idonee, i cui nominativi verranno comunicati a Fondazione CRUI, la quale provvederà -in accordo con il Commissariato- ai successivi step di selezione descritti nel bando.

Al termine dell’iter di selezione, Fondazione CRUI comunicherà all’Ufficio Stage esclusivamente i nominativi dei vincitori, cui successivamente potranno seguire comunicazioni relative ad eventuali subentri e/o posti vacanti.

Durante ciascuna fase dell’iter finalizzato all’avvio dei tirocini (preselezione, comunicazioni ai vincitori/subentri/posti vacanti), l’Ufficio Stage contatterà gli studenti interessati ai recapiti (mail e telefonico) indicati nella candidatura presentata.

Attivazione dei tirocini

Una volta ultimata la procedura di selezione, verrà avviata la procedura per l’attivazione dei tirocini curriculari per i candidati ammessi allo stage.

Per tutte le informazioni su scadenze, requisiti di partecipazione, presentazione della candidatura e processo di preselezione e di selezione, si rimanda a quando indicato nel bando.

Per eventuali comunicazioni via mail, si chiede di inserire nell’oggetto il riferimento al presente bando: Bando di tirocini curriculari Fondazione CRUI - Expo 2025 Osaka

Scadenze

  • Chiusura candidature: 04 marzo 2024
  • I ciclo di tirocini: aprile - luglio 2024
  • II ciclo di tirocini: luglio - ottobre 2024

Il Programma di tirocini MAECI – MUR – Università Italiane, è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI. Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.

I tirocini hanno la durata di tre mesi, eventualmente prorogabili di un ulteriore mese d’intesa fra la Sede ospitante e l’Università di provenienza dello studente, e prevedono un impegno giornaliero a tempo pieno.

Informazioni specifiche per i tirocini presso le Sedi con offerte in presenza

Con riferimento alle Sedi con offerte in presenza, si raccomanda di:

  • controllare la validità del proprio documento di identità e di pianificarne l’eventuale rinnovo dello stesso già in fase di candidatura, al fine di poterne disporre in tempo utile per l’eventuale partenza;
  • informarsi sugli adempimenti – inclusi quelli di natura sanitaria – e sulla documentazione richiesta per il soggiorno nel paese di eventuale destinazione, con particolare riferimento alle tempistiche per l’ottenimento del visto di ingresso.

Inoltre, esclusivamente per i tirocini che si svolgeranno in presenza, ai tirocinanti verrà corrisposto dall’Università degli Studi di Milano – in un’unica soluzione, dopo il termine del tirocinio - un rimborso forfettario delle spese sostenute.

Per ogni mese di tirocinio svolto, al tirocinante verrà riconosciuto un rimborso spese la cui entità varierà da un minimo di € 300 ad un massimo di € 500, in base all’importo della dichiarazione ISEE presentata per l’anno accademico di svolgimento del tirocinio.

Agli studenti che non avessero presentato la dichiarazione ISEE, verrà riconosciuto, per mese di tirocinio, l’importo di € 300.

Il rimborso verrà riconosciuto in un’unica soluzione, in seguito alla conclusione del tirocinio.

 

ISEE

IMPORTO MENSILE DEL RIMBORSO SPESE

Fino a 13.000

500,00 euro

Da 13.001 a 21.000

450,00 euro

Da 21.001 a 26.000

400,00 euro

Da 26.001 a 30.000

350,00 euro

Oltre 30.001

300,00 euro

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

  1. avere la cittadinanza italiana;
  2. nel caso di tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali), le Delegazioni o i Consolati, di essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico elencati al punto d dei “Requisiti di accesso” indicati nel bando;
  3. nel caso di tirocini presso gli IIC, di essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico elencati al punto e dei “Requisiti di accesso” indicati nel bando;
  4. avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  5. avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore;
  6. avere riportato una media aritmetica delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
  7. avere un’età inferiore ai 29 anni;
  8. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  9. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione.

NOTA BENE:

  • Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma.
  • Come indicato nel bando, il tirocinio deve comportare il riconoscimento da parte dei partecipanti dei crediti formativi previsti dal piano di studi.

Candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa , entro il giorno 26 febbraio 2024, ore 17:00.

Preselezione

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno preselezionate dall’Ufficio Stage del COSP, che verificherà il possesso dei requisiti anche per il tramite dei sistemi d’Ateneo. L’esito della preselezione verrà comunicato a Fondazione CRUI e pubblicato alla presente pagina entro il giorno 08 marzo 2024.

Fondazione CRUI provvederà ai successivi step di selezione e comunicherà all’Ufficio Stage solo i nominativi dei vincitori, cui successivamente potranno seguire comunicazioni relative ad eventuali subentri e/o posti vacanti.

Previa accettazione delle proposte da parte dei candidati selezionati, l’Ufficio Stage provvederà ad avviare l’iter di attivazione dei tirocini.

Durante ciascuna fase dell’iter finalizzato all’avvio dei tirocini (preselezione, comunicazioni ai vincitori/subentri/posti vacanti), l’Ufficio Stage contatterà gli studenti interessati ai recapiti (mail e telefonico) indicati nella candidatura presentata.

Per tutte le informazioni su scadenze, requisiti di partecipazione, presentazione della candidatura e processo di preselezione e di selezione, si rimanda a quanto indicato nel bando di selezione, disponibile alla pagina dedicata del sito di Fondazione CRUI e alla presente pagina del sito di Ateneo.

Per eventuali comunicazioni via mail inerenti il presente bando, si chiede di riportare nell’oggetto quanto segue: Bando di tirocini curriculari MAECI – MUR – Fondazione CRUI.

Scadenze
  • Termine presentazione candidature: 26 febbraio 2024
  • Periodo di svolgimento tirocini: 13 maggio – 12 agosto 2024

Il Programma di tirocini Milano Cortina 2026 – Università italiane, è frutto di una collaborazione fra la Fondazione Milano Cortina 2026 e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo di Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini presso gli uffici della Fondazione.

Il Programma si propone di far consolidare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso universitario attraverso una esperienza diretta e concreta nell’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.

I candidati prescelti saranno coinvolti e daranno supporto alle attività caratterizzanti l’area organizzativa dove sarà svolto il tirocinio, secondo quanto previsto dal progetto formativo.

Oggetto dell’avviso di selezione in corso è l’attivazione di 17 tirocini extracurriculari, della durata di sei mesi, da svolgersi presso la sede di Milano della Fondazione Milano Cortina 2026, indicativamente nel periodo aprile - ottobre 2024, e prevedono un impegno giornaliero a tempo pieno.

Indennità di partecipazione

La Fondazione Milano Cortina 2026 riconoscerà ai tirocinanti un’indennità di partecipazione pari a €850/mese.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

  1. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  2. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  3. aver conseguito il titolo di laurea in una delle classi di laurea indicate nell’elenco delle offerte;
  4. avere conseguito un voto di laurea pari o superiore a 100/110;
  5. avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore.

In particolare, è necessario che il titolo di studio non sia stato conseguito oltre i 12 mesi dalla data di chiusura del presente avviso.

Procedura di candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo https://tirocini.crui.it/ entro le h.17:00 del giorno 23 febbraio 2024.

Processo di preselezione

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno preselezionate dall’Ufficio Stage del COSP, che verificherà il possesso dei requisiti indicati nell’avviso di selezione, anche per il tramite dei sistemi d’Ateneo.

Entro il giorno 08 marzo 2024, l’Ufficio Stage pubblicherà alla presente pagina l’elenco delle candidature risultate idonee, i cui nominativi verranno comunicati a Fondazione CRUI, la quale provvederà -in accordo con Fondazione Milano Cortina 2026- ai successivi step di selezione descritti nel bando.

Fondazione Milano Cortina 2026 si riserva di prevedere ulteriori fasi di analisi delle candidature ricevute e/o prove di selezione con i candidati idonei, prima dell’individuazione dei candidati da inserire con percorso di tirocinio.

Al termine dell’iter di selezione, Fondazione CRUI comunicherà all’Ufficio Stage esclusivamente i nominativi dei vincitori, cui successivamente potranno seguire comunicazioni relative ad eventuali subentri e/o posti vacanti.

Durante ciascuna fase dell’iter finalizzato all’avvio dei tirocini (preselezione, comunicazioni ai vincitori/subentri/posti vacanti), l’Ufficio Stage contatterà gli studenti interessati ai recapiti (mail e telefonico) indicati nella candidatura presentata.

Attivazione dei tirocini

Una volta ultimata la procedura di selezione, Fondazione Milano Cortina 2026 avvierà la procedura per l’attivazione dei tirocini extracurriculari per i candidati ammessi allo stage.

Per tutte le informazioni su scadenze, requisiti di partecipazione, presentazione della candidatura e processo di preselezione e di selezione, si rimanda a quando indicato nel bando.

Per eventuali comunicazioni via mail, si chiede di inserire nell’oggetto il riferimento al presente bando: Bando di tirocini extracurriculari Fondazione CRUI - Milano Cortina 2026.

Scadenze

  • Chiusura candidature: 23 febbraio 2024
  • Durata tirocini: aprile - ottobre 2024

Il Programma di tirocinio Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) – Università italiane costituisce una collaborazione fra il Ministero dell’Università e della Ricerca e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo di Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le sedi dell’Amministrazione centrale del Ministero. Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario facendo acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MUR.

Oggetto del bando di selezione pubblicato da Fondazione CRUI il 04 dicembre 2023 sono 16 tirocini curriculari presso le sedi dell’Amministrazione centrale del MUR, della durata di quattro mesi, nel periodo febbraio – giugno 2024. La modalità di svolgimento prevista dei tirocini sarà in presenza.

L’offerta di tirocinio e le sue modalità di svolgimento potrebbero tuttavia subire modifiche durante e dopo la pubblicazione del presente bando a fronte di emergenze sanitarie e/o di sicurezza.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

  1. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  2. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  3. essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle classi di laurea associate a ciascuna offerta nell’elenco in calce al bando;
  4. avere riportato una media ponderata delle votazioni finali degli esami non inferiore a 25/30;
  5. aver maturato un numero minimo di 40 CFU nel caso delle lauree magistrali o specialistiche e di 210 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico.

Si ricorda che:

  • lo status di studente con la classe di laurea inserita in candidatura dev’essere mantenuto per l’intera durata del tirocinio;
  • la perdita di uno dei requisiti durante lo svolgimento del tirocinio comporta l’immediata esclusione dal tirocinio stesso.

Gli studenti interessati sono tenuti a verificare preventivamente la compatibilità del tirocinio con il loro piano di studi e con altre esperienze formative.

Procedura di candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online dedicato di Fondazione CRUI, al seguente indirizzo https://tirocini.crui.it/ entro le h.17:00 del giorno 8 gennaio 2024.

Processo di preselezione

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno preselezionate dall’Ufficio Stage del COSP, che verificherà il possesso dei requisiti indicati nel bando, anche per il tramite dei sistemi d’Ateneo. L’esito della preselezione verrà comunicato a Fondazione CRUI e pubblicato alla presente pagina entro il giorno 19 gennaio 2024.

Fondazione CRUI provvederà ai successivi step di selezione e comunicherà all’Ufficio Stage solo i nominativi dei vincitori, cui successivamente potranno seguire comunicazioni relative ad eventuali subentri e/o posti vacanti.

Previa accettazione delle proposte da parte dei candidati selezionati, l’Ufficio Stage provvederà ad avviare l’iter di attivazione dei tirocini.

Per tutte le informazioni su scadenze, requisiti di partecipazione, presentazione della candidatura e processo di preselezione e di selezione, si rimanda a quanto indicato nel bando di selezione, disponibile alla pagina dedicata del sito di Fondazione CRUI e alla presente pagina del sito di Ateneo.

Per eventuali comunicazioni via mail al nostro Ufficio inerenti il presente bando, si chiede di inserire nell’oggetto il riferimento al presente bando: Bando di tirocini Fondazione CRUI –MUR.

Durante ciascuna fase dell’iter finalizzato all’avvio dei tirocini, l’Ufficio Stage contatterà gli studenti interessati ai recapiti (mail e telefonico) indicati nella candidatura presentata.

Scadenze

  • Chiusura candidature: 08 gennaio 2024
  • Durata tirocini: febbraio – giugno 2024

Il Programma di tirocinio Camera dei deputati – Università italiane costituisce una collaborazione fra la Camera dei deputati e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, con l’obiettivo di sperimentare un più organico e sistematico coinvolgimento di studenti delle Università italiane in periodi di tirocinio presso le sedi della Camera dei deputati, allo scopo di affinarne il processo di apprendimento e di formazione e di agevolarne le scelte professionali.

Oggetto del bando di selezione pubblicato da Fondazione CRUI il 23 ottobre 2023 sono 10 tirocini curriculari presso le sedi della Camera dei deputati, della durata di sei mesi, nel periodo gennaio – luglio 2024. La modalità di svolgimento prevista dei tirocini sarà in presenza.

L’offerta di tirocinio e le sue modalità di svolgimento potrebbero tuttavia subire modifiche durante e dopo la pubblicazione del presente bando a fronte di emergenze sanitarie e/o di sicurezza.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

  1. assenza di sentenze definitive di condanna o di decreti penali di condanna o di applicazione della pena su richiesta per delitti non colposi, nonché di procedimenti penali pendenti per delitti non colposi;
  2. non essere destinatari di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  3. avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore;
  4. soddisfare i requisiti di curriculum universitario descritti al punto 1 della sezione “Destinatari del bando e requisiti di accesso” del Bando di selezione, pubblicato sul sito di Fondazione CRUI e disponibile anche in questa pagina:
    1. per gli studenti di laurea triennale, si vedano i requisiti descritti al punto 1-a;
    2. per gli studenti di laurea magistrale, si vedano i requisiti descritti al punto 1-b;
    3. per gli studenti di laurea magistrale a ciclo unico, si vedano i requisiti descritti al punto 1-c.

Si ricorda che:

  • lo status di studente con la classe di laurea inserita in candidatura dev’essere mantenuto per l’intera durata del tirocinio;
  • la perdita di uno dei requisiti durante lo svolgimento del tirocinio comporta l’immediata esclusione dal tirocinio stesso.

Gli studenti interessati sono tenuti a verificare preventivamente la compatibilità del tirocinio con il loro piano di studi e con altre esperienze formative in corso.

Procedura di candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online dedicato di Fondazione CRUI, al seguente indirizzo https://tirocini.crui.it/ entro le h.17:00 del giorno 23 novembre 2023.

Processo di preselezione

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno preselezionate dall’Ufficio Stage del COSP, che verificherà il possesso dei requisiti indicati nel bando, anche per il tramite dei sistemi d’Ateneo. L’esito della preselezione verrà comunicato a Fondazione CRUI e pubblicato alla presente pagina entro il giorno 4 dicembre 2023.

Fondazione CRUI provvederà ai successivi step di selezione e comunicherà all’Ufficio Stage solo i nominativi dei vincitori, cui successivamente potranno seguire comunicazioni relative ad eventuali subentri e/o posti vacanti.

Previa accettazione delle proposte da parte dei candidati selezionati, l’Ufficio Stage provvederà ad avviare l’iter di attivazione dei tirocini.

Per tutte le informazioni su scadenze, requisiti di partecipazione, presentazione della candidatura e processo di preselezione e di selezione, si rimanda a quanto indicato nel bando di selezione, disponibile alla pagina dedicata del sito di Fondazione CRUI e alla presente pagina del sito di Ateneo.

Per eventuali comunicazioni via mail al nostro Ufficio inerenti il presente bando, si chiede di inserire nell’oggetto il riferimento al presente bando: Bando di tirocini Fondazione CRUI – Camera dei deputati.

Durante ciascuna fase dell’iter finalizzato all’avvio dei tirocini, l’Ufficio Stage contatterà gli studenti interessati ai recapiti (mail e telefonico) indicati nella candidatura presentata.

Scadenze

  • Chiusura candidature: 23 novembre 2023
  • Durata tirocini: gennaio – luglio 2024

Il Programma di tirocini GSE – Università italiane, da ora in poi “Programma”, è frutto di una collaborazione fra il Gestore dei Servizi Energetici e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di 35 tirocini extracurriculari presso la sede del GSE di Roma. Il Programma si propone di far consolidare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso universitario attraverso una esperienza diretta e concreta in Azienda.

N.B. I tirocini potranno svolgersi da remoto coerentemente con le disposizioni aziendali adottate per il contenimento della diffusione del virus a fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19; la modalità di svolgimento del tirocinio sarà, pertanto, oggetto di costante monitoraggio da parte del GSE sulla base dell’evoluzione della situazione sanitaria.

In presenza di condizioni favorevoli del contesto, il tirocinio potrà svolgersi anche in presenza; l’offerta di tirocini e le modalità di svolgimento potranno subire modifiche prima, durante e dopo la pubblicazione del presente bando.

I tirocini hanno la durata di sei mesi, si svolgeranno indicativamente nel periodo febbraio-agosto 2022 e prevedono un impegno giornaliero a tempo pieno.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

  1. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  2. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  3. aver conseguito il titolo di laurea magistrale in una delle classi di laurea indicate nell’elenco delle offerte;
  4. avere conseguito un voto di laurea pari o superiore a 103/110;
  5. avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore.

In particolare, è necessario che il titolo di studio non sia stato conseguito oltre i 12 mesi dalla data di chiusura del presente bando.

Indennità di partecipazione

  • per i tirocinanti residenti nei comuni appartenenti alla provincia di Roma: € 800,00 mensili + 1 ticket restaurant per ciascun giorno di tirocinio;
  • per i tirocinanti residenti nei comuni al di fuori della provincia di Roma: € 1000,00 mensili + 1 ticket restaurant per ciascun giorno di tirocinio.

Procedura di candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo https://tirocini.crui.it/ entro il giorno 07 gennaio 2022, ore 17:00.

Processo di preselezione

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno preselezionate dal COSP, che verificherà il possesso dei requisiti indicati nel bando, anche per il tramite dei sistemi d’Ateneo. Entro il giorno 20 gennaio 2022 il COSP pubblicherà alla presente pagina l’elenco delle candidature idonee, i cui nominativi sono comunicati alla Fondazione CRUI, la quale provvederà in accordo con il GSE ai successivi step di selezione descritti nel bando.

Il GSE si riserva di prevedere ulteriori fasi di analisi delle candidature ricevute e/o prove di selezione con i candidati idonei, prima dell’individuazione dei candidati da inserire con percorso di tirocinio extra-curriculare.

Al termine dell’iter di selezione, Fondazione CRUI comunicherà al COSP i nominativi dei vincitori, ed eventuali subentri, che il COSP provvederà a contattare per accettazione o rifiuto del tirocinio.

Attivazione dei tirocini

Una volta ultimata la procedura di selezione, GSE avvierà la procedura per l’attivazione del tirocinio extracurriculare per i candidati ammessi allo stage.

Per tutte le informazioni su scadenze, requisiti di partecipazione, presentazione della candidatura e processo di preselezione e di selezione, si rimanda a quando indicato nel bando.

Per eventuali comunicazioni via mail, si chiede di inserire nell’oggetto il riferimento al presente bando: Bando di tirocini extracurriculari Fondazione CRUI - GSE.

N.B: Durante la preselezione, i candidati potranno essere contattati da parte dell’Ateneo per richiedere eventuale documentazione integrativa a sostegno di quanto dichiarato nella candidatura.

Scadenze

  • Chiusura candidature: 07 gennaio 2022
  • Durata tirocini: febbraio – agosto 2022

Il Programma è frutto di una collaborazione fra il Commissariato e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI ed il suo oggetto consiste nello svolgimento di tirocini curricolari di n. 4 mesi, da svolgere presso la sede di Dubai del Commissariato (Emirati Arabi Uniti) nell’ambito dell’evento Expo Dubai 2020, secondo il seguente calendario:

  • Periodo 1: settembre2021 – dicembre 2021;
  • Periodo 2: dicembre 2021 –marzo 2022.

Le date di inizio e termine dei tirocini saranno comunque oggetto di discussione e intesa tra il Commissariato e i candidati prescelti.

A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’offerta di tirocinio sarà oggetto di costante monitoraggio in relazione all’evoluzione della situazione sanitaria e delle restrizioni agli spostamenti internazionali.

Requisiti di partecipazione

Possono candidarsi al Programma tutti gli studenti universitari che, alla data di chiusura del bando (1° aprile 2021):

  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;

  • non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione.

  • per gli studenti di Laurea Triennale:

    • aver compiuto il ventunesimo anno di età e non aver superato il venticinquesimo anno di età (25anni e 364 giorni);
    • avere una media-esami non inferiore a 25/30.
  • per gli studenti di Laurea Specialistica Magistrale, Ciclo Unico:

    • non aver superato il ventottesimo anno di età (28anni e 364 giorni);
    • avere una media-esami non inferiore a 25/30;
  • abbiano una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello C1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore.

Titolo di preferenza ai fini della selezione finale:

  • la conoscenza di una seconda lingua europea, oltre l’inglese, tra il francese, lo spagnoloe il tedesco;

  • la conoscenza di una seconda lingua extraeuropea, tra l’arabo, il cinesee il russo.

Si ricorda che:

  • lo status di studente dev’essere mantenuto per l’intera durata del tirocinio.

  • come indicato nel bando, il tirocinio deve comportare il riconoscimento da parte dei partecipanti dei crediti formativi previsti dal piano di studi.

Procedura di candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo https://tirocini.crui.it/ entro il giorno 1 aprile 2021, ore 17:00.

Processo di preselezione

Entro il giorno 12 aprile 2021 il COSP pubblicherà alla presente pagina l’elenco delle candidature idonee, i cui nominativi sono comunicati alla Fondazione CRUI, la quale provvederà ai successivi step di selezione descritti nel bando.

Per tutte le informazioni su scadenze, requisiti di partecipazione, presentazione della candidatura e processo di preselezione e di selezione, si rimanda a quando indicato nel bando.

Per eventuali comunicazioni via mail, si chiede di inserire nell’oggetto il riferimento al presente bando: Bando di tirocini Fondazione CRUI- Expo Dubai 2020.

Scadenze

  • Chiusura candidature: 01 aprile 2021

Il Programma di tirocini GSE – Università italiane, da ora in poi “Programma”, è frutto di una collaborazione fra il Gestore dei Servizi Energetici e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di 16 tirocini curriculari presso la sede del GSE di Roma. Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal GSE.

N.B. A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’offerta di tirocinio sarà oggetto di costante monitoraggio dell’evoluzione della situazione sanitaria. Lo stage potrà, pertanto, svolgersi in presenza e/o in modalità da remoto, coerentemente con le disposizioni aziendali che verranno adottate per il contenimento della diffusione del virus.

L’offerta di tirocini e le modalità di svolgimento potranno subire modifiche prima, durante e dopo la pubblicazione del presente bando. Qualora le condizioni sanitarie dovessero determinare l’interruzione dello svolgimento in presenza del tirocinio, sarà possibile terminare l’attività esclusivamente in modalità flessibile a distanza rispettando le tempistiche indicate nel bando e secondo gli accordi tra studente, Sede ospitante e Ateneo.

I tirocini hanno la durata di sei mesi, e prevedono un impegno giornaliero a tempo pieno.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

  1. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  2. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  3. essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle classi indicate nell’elenco delle offerte;
  4. avere una media esami aritmetica non inferiore a 27/30;
  5. aver maturato un numero minimo di 40 CFU per lauree magistrali e di 210 CFU per lauree a ciclo unico;
  6. avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere), della lingua inglese a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore.

Si ricorda che:

  • lo status di studente con la classe di laurea inserita in candidatura dev’essere mantenuto per l’intera durata del tirocinio;
  • come indicato nel bando, il tirocinio deve comportare il riconoscimento da parte dei partecipanti dei crediti formativi previsti dal piano di studi.

Procedura di candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo https://tirocini.crui.it/ entro il giorno 04 maggio 2021, ore 17:00.

Processo di preselezione

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno preselezionate dal COSP, che verificherà il possesso dei requisiti indicati nel bando, anche per il tramite dei sistemi d’Ateneo. Entro il giorno 14 maggio 2021 il COSP pubblicherà alla presente pagina l’elenco delle candidature idonee, i cui nominativi sono comunicati alla Fondazione CRUI, la quale provvederà in accordo con il GSE ai successivi step di selezione descritti nel bando. La Fondazione CRUI comunicherà infine al COSP i vincitori e gli eventuali subentri, affinché il COSP stesso provveda all'attivazione dei tirocini, previa accettazione delle proposte da parte dei candidati selezionati.

Per tutte le informazioni su scadenze, requisiti di partecipazione, presentazione della candidatura e processo di preselezione e di selezione, si rimanda a quando indicato nel bando.

Per eventuali comunicazioni via mail, si chiede di inserire nell’oggetto il riferimento al presente bando: Bando di tirocini Fondazione CRUI - GSE.

N.B: Durante la preselezione, i candidati potranno essere contattati da parte dell’Ateneo per richiedere eventuale documentazione integrativa a sostegno di quanto dichiarato nella candidatura.

Scadenze

  • Chiusura candidature: 04 maggio 2021
  • Durata tirocini: giugno – dicembre 2021

Il Programma di tirocini Expo 2020 Dubai – Università italiane è frutto di una collaborazione fra il Commissariato Generale di Sezione per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso la sede del Commissariato a Roma. Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario facendo acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal Commissariato.

A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’offerta di tirocinio sarà oggetto di

costante monitoraggio dell’evoluzione della situazione sanitaria.

L’offerta di tirocini e le modalità di svolgimento potranno subire modifiche prima, durante e

dopo la pubblicazione del presente bando. Qualora le condizioni sanitarie dovessero determinare l’interruzione dello svolgimento in presenza del tirocinio, sarà possibile terminare l’attività esclusivamente in modalità flessibile a distanza rispettando le tempistiche indicate nel bando e secondo gli accordi tra studente, Sede ospitante e Ateneo.

I tirocini hanno la durata di tre mesi, prorogabili di un ulteriore mese, d’intesa fra la Sede ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente, e prevedono un impegno giornaliero a tempo pieno.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

  1. avere la cittadinanza italiana;
  2. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  3. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  4. essere iscritti ad un corso di laurea afferente alle classi di laurea indicate sul bando al punto d della voce “Requisiti di accesso”;
  5. Per gli studenti di Laurea Triennale:
    - avere una media esami non inferiore a 25/30;
    - avere un’età compresa tra i 20 e i 27 anni;
  1. Per gli studenti di Laurea Specialistica Magistrale, Ciclo Unico:
    - avere una media esami non inferiore a 25/30;
    - avere un’età non superiore ai 29 anni.

Si ricorda che:

  • lo status di studente con la classe di laurea inserita in candidatura dev’essere mantenuto per l’intera durata del tirocinio, ovvero non laurearsi prima del termine del tirocinio stesso;
  • come indicato nel bando, il tirocinio deve comportare il riconoscimento da parte dei partecipanti dei crediti formativi previsti dal piano di studi.

Procedura di candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa entro il giorno 13 novembre 2020, ore 17:00.

Processo di preselezione

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno preselezionate dal COSP, che verificherà il possesso dei requisiti indicati nel bando, anche per il tramite dei sistemi d’Ateneo. Entro il giorno 23 novembre 2020 il COSP pubblicherà alla presente pagina l’elenco delle candidature idonee, i cui nominativi sono comunicati alla Fondazione CRUI, la quale provvederà ai successivi step di selezione descritti nel bando. La Fondazione CRUI comunicherà infine al COSP i vincitori e gli eventuali subentri, affinché il COSP stesso provveda all'attivazione dei tirocini, previa accettazione delle proposte da parte dei candidati selezionati.

Per tutte le informazioni su scadenze, requisiti di partecipazione, presentazione della candidatura e processo di preselezione e di selezione, si rimanda a quando indicato nel bando.

Per eventuali comunicazioni via mail, si chiede di inserire nell’oggetto il riferimento al presente bando: Bando di tirocini Fondazione CRUI – Expo Dubai 2020.

Scadenze

  • Chiusura candidature: 13 novembre 2020, ore 17:00

 

Durata tirocini:

  • I ciclo di tirocini: gennaio – aprile 2021;

  • II ciclo di tirocini: aprile – luglio 2021.