Voi siete qui

Tirocini presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - MAECI

L'Università degli Studi di Milano, in virtù della convenzione sottoscritta con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - MAECI, propone il seguente programma di tirocini curriculari presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero, con sede a Roma. Lo scopo del programma è di agevolare l'acquisizione da parte dello studente di una conoscenza diretta e concreta delle attività svolte dalla Pubblica Amministrazione nel settore delle relazioni internazionali e favorirne le scelte professionali.

L'OPPORTUNITA'

torna su

Il programma offre l'opportunità di candidarsi per un tirocinio in una delle aree di competenza della DGSP - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero: Segreteria/Comunicazione, Promozione economica, Promozione culturale, Promozione scientifica e tecnologica.

Le singole opportunità verranno pubblicate di volta in volta sulla base della disponibilità segnalata dalla struttura stessa.

I tirocini si articoleranno in cicli di 3 mesi l’uno a partire dal mese di disponibilità segnalato dalle strutture ospitanti.

L'Università degli Studi di Milano assegnerà alla persona selezionata un contributo economico finale forfettario pari a euro 1.500, a titolo di rimborso spese. Tale rimborso verrà erogato previa verifica dell'effettivo svolgimento dei 3 mesi di tirocinio.

I REQUISITI

torna su

Per partecipare al programma i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Essere regolarmente iscritti ad uno dei Corsi di Laurea Magistrale riportati nell'opportunità per la quale si intende proporre la propria candidatura;
  • Buone competenze informatiche, con particolare riferimento all’utilizzo del Pacchetto Office;
  • Conoscenza certificata della lingua inglese con livello minimo B2 secondo il quadro europeo per la conoscenza delle lingue;
  • La conoscenza di una seconda lingua con livello minimo B2 (in particolare tedesco, francese o spagnolo) sarà considerata requisito preferenziale.

LE POSIZIONI APERTE

torna su

LE POSIZIONI APERTE
AREA DATA PREVISTA DI AVVIO:
1 APRILE 2017*
DATA PREVISTA DI AVVIO:
1 OTTOBRE 2017*
Segreteria/Comunicazione Offerta scaduta  
Promozione economica Offerta scaduta  
Promozione culturale Offerta scaduta  
Promozione culturale Offerta scaduta  
Promozione scientifica tecnologica Offerta scaduta Ufficio IX - Politiche e attività bilaterali per l’internazionalizzazione della ricerca scientifica e tecnologica e dell’innovazione (link annuncio: https://placement-unimi.almalaurea.it/lau/jobs/it/job/304615)

*L’effettiva data di avvio del tirocinio sarà da concordarsi con il responsabile della struttura ospitante.

LE MODALITA’ DI CANDIDATURA

torna su

Il COSP provvederà a pubblicare gli annunci relativi alle singole opportunità all’interno della bacheca online degli annunci di lavoro e stage, tramite la quale gli interessati potranno inoltrare la propria candidatura, che si articolerà in Curriculum Vitae e Lettera motivazionale.

Effettuato lo screening delle candidature pervenute, il COSP provvederà alla pubblicazione di una graduatoria delle domande idonee ed inoltrerà al Ministero la prima di ogni graduatoria pubblicata.

A parità di requisiti, verrà data priorità al candidato con la media più alta dei voti degli esami di profitto.

La conferma finale del/dei candidato/i verrà fatta direttamente da parte del Soggetto Ospitante.

L’effettiva data di avvio del tirocinio sarà da concordarsi con il responsabile della struttura ospitante.