Voi siete qui

Scienze umanistiche per la comunicazione

Studi Umanistici a.a. 2013/2014

Informazioni

torna su

Scheda corso
Classe Scienze della comunicazione (L-20)
Accesso programmato.
Scadenze preiscrizioni a.a. 2013/2014apre in nuova finestra
Bandi, date delle prove e assegnazione auleapre in nuova finestra
Durata 3 anni (180 crediti)
Frequenza consigliata
Sedi didattiche via Noto, 8 - Milano
via Festa del Perdono, 7 - Milano
Sito del corso http://scienzeumanistichecomunicazione.ariel.ctu.unimi.itapre in nuova finestra
Presidente Prof.ssa Emanuela Scarpellini

Obiettivi

torna su

Il corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione ha la finalità di far acquisire competenze teoriche e tecnico-pratiche volte alla formazione di figure professionali in grado di inserirsi nel mondo dell’informazione e della comunicazione, garantendo in particolare l’acquisizione di solide, anche se non specialistiche, conoscenze nei campi della comunicazione multimediale (radio, televisione, cinema, giornali, internet, ecc.), con specifico riferimento alle reti comunicative connesse alla riflessione estetico-filosofica, al linguaggio, alle tradizioni storico-sociali, allo spettacolo.

Sbocchi professionali

torna su

Le competenze raggiunte permetteranno ai laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione di esercitare attività lavorative nei vari settori professionali che prevedano attività connesse alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico, come collaboratori di agenzia di stampa, collaboratori di periodici come giornalisti (previo praticantato ed esame di Stato); addetti alle relazioni pubbliche, esperti di promozione turistica, media buyer, media planner, organizzatori traffico nelle agenzie di pubblicità, programmatori di pubblicità, public relations executive, tecnici di sponsorizzazioni, tecnici pubblicitari, visualizer, meeting planner, organizzatori di convegni, organizzatori di feste, organizzatori di ricevimenti, party manager, responsabili di centri congressi; responsabili delle relazioni per le manifestazioni sportive, altre professioni intermedie nei servizi ricreativi e culturali.

Piano degli studi

torna su

Insegnamenti e crediti
Insegnamenti CFU
Comunicazione letteraria dell'Italia novecentesca 9
Estetica 9
Fondamenti di informatica per le scienze umanistiche 6
Lingua inglese 6
Lingua italiana e comunicazione 9
Linguistica generale 12
Semiotica 9
Storia contemporanea 12
Storia del teatro e dello spettacolo 9
Un insegnamento a scelta tra:
- Diritto amministrativo e dell'ambiente
- Diritto costituzionale
- Diritto dell'informazione
6
12 crediti da acquisire in due insegnamenti a scelta tra:
- Sociologia della comunicazione
- Teorie e tecniche della comunicazione giornalistica
- Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria e della promozione d'immagine
- Teorie e tecniche della comunicazione web
6+6
Un insegnamento a scelta tra:
- Storia e critica del cinema
- Teoria e analisi del linguaggio cinematografico
9
Un insegnamento a scelta tra:
- Antropologia culturale
- Economia politica
- Istituzioni di economia
- Psicologia cognitiva
- Psicologia sociale e ambientale
6
Un insegnamento a scelta tra:
- Storia del giornalismo
- Storia della radio e della televisione
9
24 crediti da acquisire tra i seguenti insegnamenti:
- Letteratura francese
- Letteratura inglese
- Letteratura italiana
- Letteratura russa
- Letteratura spagnola
- Letteratura tedesca
- Metodologia degli studi culturali
- Organizzazione ed economia dello spettacolo
- Poetica e retorica
- Storia della musica moderna e contemporanea
- Storia della stampa e dell'editoria
- Storia dell'arte contemporanea
- Storia e documentazione della moda
24

Ulteriori attività formative

  • Accertamento conoscenze di una seconda lingua (3 crediti)
  • Laboratori e Tirocini (9 crediti di cui 3 crediti per il Laboratorio di scrittura italiana)
  • Insegnamenti a scelta dello studente (12 crediti)
  • Prova finale (9 crediti)