Voi siete qui

Valorizzazione culturale del territorio e del paesaggio

Studi Umanistici a.a. 2013/2014

Informazioni

torna su

Il corso di laurea è istituito congiuntamente con l'Università degli Studi di Genova.

Scheda corso Culture e comunicazione dell’ambiente e del paesaggio
Classe Scienze geografiche (LM-80)
Accesso libero, previa verifica dei requisiti curriculari
Durata 2 anni (120 crediti)
Frequenza consigliata
Sede didattica via Festa del Perdono, 7 - Milano
Sito del corso http://www.bac.unimi.itapre in nuova finestra
Presidente Prof. Guglielmo Scaramellini

Requisiti di accesso

torna su

Sono ammessi al corso di laurea in Valorizzazione culturale del territorio e del paesaggio, previa verifica dei requisiti curriculari, i laureati nelle classi di laurea triennale in: Geografia (L-6), Beni culturali (L-1), Lettere (L-10), Lingue e culture moderne (L-11), Mediazione linguistica (L-12), Scienze della comunicazione (L-20), Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (L-21), Scienze e tecnologie agrarie e forestali (L-25),  Scienze e tecnologie informatiche (L-31), Storia (L-42) purché abbiano acquisito 60 crediti distribuiti nei seguenti raggruppamenti disciplinari:

  • M-GGR/01, M-GGR/02, GEO/02, GEO/04, M-DEA/01; BIO/08;
  • L-FIL-LET/10, L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/09, L-LIN/12, L-LIN/14, L-ANT/02, L-ANT/03, L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03; da M-STO/01 a M-STO/04;
  • SPS/04; da SPS/06 a SPS/11, M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, ICAR/15, ICAR/18, ICAR/20, ICAR/21, AGR/01, AGR/05; da SECS-P/01 a SECS-P/12, INF/01, ING-INF/05; IUS/04, IUS/10, IUS/13, IUS/14.

Gli studenti provenienti da classi di laurea differenti devono avere acquisito 90 crediti all’interno dei seguenti raggruppamenti disciplinari:

  • M-GGR/01, M-GGR/02, GEO/02, GEO/04, M-DEA/01; BIO/08;
  • L-FIL-LET/10, L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/09, L-LIN/12, L-LIN/14, L-ANT/02, L-ANT/03, L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03; da M-STO/01 a M-STO/04;
  • SPS/04; da SPS/06 a SPS/11; M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, ICAR/15, ICAR/18, ICAR/20, ICAR/21, AGR/01, AGR/05; da SECS-P/01 a SECS-P/12, INF/01, ING-INF/05; IUS/04, IUS/10, IUS/13, IUS/14.

Obiettivi

torna su

Il corso di laurea magistrale in Valorizzazione culturale del territorio e del paesaggio risponde alla crescente necessità di:

  • creare nuove figure scientifiche e professionali capaci di sintetizzare e rendere accessibili informazioni rese disponibili dalle analisi specifiche condotte da specialisti riguardanti l’ambiente, il paesaggio, i rapporti intessuti fra ambiente naturale e costruito e i suoi abitanti, nonché le risorse economico culturali tipiche del territorio e i beni intangibili ad essi relativi;
  • sostenere e promuovere discussioni informate intorno ai problemi del paesaggio, dell’ambiente e dei beni tangibili e intangibili ad essi relativi;
  • sostenere processi decisionali e deliberativi promossi da comunità o enti pubblici in relazione alla gestione dell’ambiente, del paesaggio, delle risorse economico-culturali tipiche del territorio e dei beni tangibili e intangibili ad essi relativi;
  • sostenere processi di formazione di possessori e utenti (sia decisori che popolazioni locali) delle informazioni, nonché i processi informativi, di consultazione e deliberazione nell’uso del territorio a diversi fini.

Sbocchi professionali

torna su

Il laureato potrà svolgere la propria attività presso enti pubblici e privati che utilizzano professionalità coerenti con la tipologia di competenze specifiche fornite dal corso di laurea magistrale.

Altri sbocchi occupazionali e attività professionali sono previsti nel settore dei professionisti e dirigenti pubblici della governance territoriale. Il laureato potrà svolgere funzioni di responsabilità nella direzione di centri di studi e di ricerca, pubblici e privati, in istituzioni governative e locali nei settori della pianificazione territoriale e della gestione delle risorse ambientali e paesaggistiche, delle risorse turistiche e degli eventi connessi, del trattamento e interpretazione di dati demografici, economici, climatici e ambientali, delle elaborazioni cartografiche generali e tematiche, delle analisi territoriali, ecc.; attività di consulenza presso enti pubblici e privati per la valorizzazione delle risorse turistiche e la pianificazione territoriale, tenuto conto del quadro geografico locale; funzioni di responsabilità direzionale nel campo dell'editoria geografica e cartografica specifica, nonché in quello connesso alla diffusione dell'informazione e della cultura ambientale e turistica. La laurea magistrale può inoltre dare accesso ai concorsi per la frequenza di Scuole di dottorato propedeutiche alla carriera universitaria di ricercatore nell'ambito delle discipline geografiche e delle scienze umane dell’ambiente.

Piano degli studi

torna su

Insegnamenti e crediti
Insegnamenti obbligatori CFU
Antropologia sociale 9
Geografia economica e politica 9
Insegnamenti e crediti
Insegnamenti a scelta CFU
Un insegnamento a scelta tra:
- Analisi e comunicazione ambientale e paesaggistica
- Geografia dei beni culturali e del turismo (presso Università degli Studi di Genova)
- Teorie e pratiche del turismo sostenibile
9
21 crediti da acquisire nelle seguenti discipline:
- Economia del territorio
- Economia e gestione delle imprese turistiche (presso Università degli Studi di Genova)
- Fondamenti di cartografia digitale (presso Università degli Studi di Genova) oppure
Fondamenti di comunicazione digitale
- Psicologia cognitiva (presso Università degli Studi di Genova) oppure Psicologia della
comunicazione
6+6+9
Un insegnamento a scelta tra:
- Archivistica
- Bibliografia
- Biblioteconomia
- Storia delle civiltà e dei sistemi internazionali
- Storia dell'industria
- Storia dell'Italia contemporanea
6
Un insegnamento a scelta tra:
- Linguistica dei media
- Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria e della promozione d'immagine
6
15 crediti (6+9) da acquisire in due insegnamenti a scelta tra il gruppo A e il gruppo B

GRUPPO A
- Ecologia del paesaggio (presso Università degli Studi di Genova)
- Marketing del territorio

GRUPPO B
- Etica dell’ambiente oppure Geologia ambientale oppure Geomorfologia applicata (presso Università degli Studi di Genova) oppure  Interazione uomo macchina
6+9
   
Insegnamenti a scelta libera 9
Stage, tirocini o laboratori 3
Accertamento linguistico con riferimento ai lessici disciplinari 3
Prova finale 30