Voi siete qui

Test d'ingresso a.a 2013/2014

Scienze motorie, sport e salute

Posti disponibili

250 posti più 2 posti riservati a studenti non comunitari residenti all'estero.

Da chi è stabilita la modalità di accesso

La prova di ammissione è predisposta dall'Università degli Studi di Milano: presso ciascuna altra università il contenuto della prova per questo corso, presenterà forma e quesiti differenti.

Come iscriversi al test

  • Effettuare il versamento del contributo di € 50 presso gli sportelli di INTESA SANPAOLO, utilizzando il modulo di pagamento “Codice 1" disponibile alla pagina Moduli di pagamento[apre una nuova finestra]. La banca rilascerà una ricevuta con un codice di autorizzazione. Il contributo puo' essere pagato anche con carta di credito in fase di iscrizione online, fino a 5 giorni prima della scadenza del bando.
  • Effettuare la registrazione al portale di Ateneo atraverso la pagina www.unimi.it - Servizi online- SIFA - LOGIN, solo se non già registrati o non già in possesso delle credenziali di Ateneo (come studenti o laureati).
  • Effettuare l'iscrizione obbligatoria tramite web[apre una nuova finestra] (Servizi online SIFA - Servizi di ammissione - Ammissione ai corsi ad accesso programmato).
  • La procedura rilascia una ricevuta che dovrà essere consegnata al momento dell'identificazione il giorno del test unitamente ad una fotocopia chiara e leggibile di un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica, con validità non inferiore al 14 settembre 2013.
    I candidati che non fanno attività sportiva devono presentare copia del seguente certificato:
    Certificato di idoneità all'attività sportiva: Certificazione rilasciata ad atleta non avente la qualifica di agonista ai sensi dell'art. 5 D.M. del 18/12/1982 ma per la quale sono stati eseguiti tutti gli accertamenti diagnostici previsti dallo stesso decreto ministeriale.

L'intera procedura è descritta nel bando di concorso scaricabile da questa pagina[apre una nuova finestra].

Date di iscrizione al test

15 luglio - 27 agosto 2013 (entro le ore 12.00)

Quando e dove si svolge

Prova scritta: 2 settembre 2013 ore 9.00 - Settore didattico di via Celoria, 20 - Milano.
I candidati sono convocati alle ore 9.00 per le operazioni di identificazione muniti del documento d'identità indicato in fase di iscrizione (non scaduto) e del certificato medico.
Lo stesso giorno della prova scritta sarà comunicato anche il calendario individuale delle prove pratiche che si svolgeranno dal 9 al 13 settembre 2013.
Le prove pratiche si svolgeranno presso il Centro Sportivo Saini di via Corelli, 136 - Milano.

Come si svolge

Le prove per l’ammissione consistono in:
- una prova scritta a quiz a risposta multipla (relativi a Biologia, Sport, logica e comprensione del testo) per un massimo di 60 punti;
- prove pratiche di valutazione tecnico-sportiva (nuoto, atletica leggera, corpo libero e giochi sportivi) per un massimo di 40 punti.
Le modalità di esecuzione delle prove pratiche sono dettagliate nell’allegato al bando di concorso (Prove pratiche di valutazione tecnico-sportiva).

Per esercitarsi

Esercizio online[apre una nuova finestra]