Voi siete qui

L’offerta didattica: i Corsi di Laurea

Giurisprudenza

Tre corsi di studio che preparano non solo alla carriera forense ma anche ad altre svariate professioni in ambito legale.

 

Scienze Politiche, Economiche e Sociali

Un'offerta formativa multidisciplinare, attenta alle nuove professioni e saldamente fondata su competenze di base giuridiche, economiche, politologiche, sociologiche, statistiche e linguistiche.


 

Scienze del Farmaco

Ai tradizionali corsi quinquennali si affiancano 2 corsi triennali e 2 corsi di lauree magistrali con attenzione alle tematiche della ricerca, della prevenzione e della sicurezza ambientale.

Medicina e Chirurgia

I 23 corsi triennali e 8 corsi magistrali affiancano i tradizionali corsi in Medicina e Odontoiatria, per coprire tutti i campi della formazione superiore in campo biomedico e sanitario.

Biotecnologia

Dall’anno accademico 2014/2015 è attivato un nuovo Corso di laurea triennale in Biotecnologia che nasce dall’esperienza maturata nei corsi di laurea in Biotecnologie agrarie, biotecnologie industriali e ambientali, biotecnologie farmaceutiche e biotecnologie veterinarie.

Medicina Veterinaria

Una delle più antiche scuole dedicate allo studio delle malattie degli animali e del loro allevamento (fondata nel 1791) offre oggi una didattica ampia e aggiornata, costantemente legata alle realtà professionali e alle esigenze del territorio.


 

Scienze Motorie

La preparazione di professionisti e manager dello sport si arricchisce di competenze orientate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero della motricità e del benessere psicofisico.


 

Scienze Agrarie e Alimentari

Un'offerta formativa ampia e articolata, su vari campi disciplinari (biologia, genetica e fisiologia molecolare, chimica, informatica, economia e nutrizione) ed applicazioni tecnologiche che vanno dall'agricoltura biologica alle biotecnologie più avanzate.

Scienze e Tecnologie

Un ambiente culturale ricco e diversificato, con una spiccata proiezione internazionale e che forma un ampio numero di giovani con competenze fortemente connesse alle richieste del mercato del lavoro.


 

Studi umanistici

7 corsi triennali e 9 corsi magistrali disegnano l'offerta complessa e articolata degli studi umanistici: la ricchezza di un patrimonio culturale che potrà essere messo a buon frutto nel mondo del lavoro.

 

Mediazione linguistica e culturale

Due percorsi di studio, di primo e secondo livello, per formare esperti linguistici e di integrazione culturale.