Comunicazione e società

Scienze Politiche, Economiche e Sociali

Informazioni

torna su

Scheda corso
Classe Scienze della comunicazione (L-20)
Accesso programmato.Per informazioni sul numero dei posti e sulla data del test di ammissione consulta il sito
Durata 3 anni (180 crediti)
Frequenza fortemente consigliata
Sede didattica via Conservatorio, 7 - Milano[apre una nuova finestra]
Docente tutor Dott. Marco Orofino
Presidente Prof. Federico Boni
Siti utili http://www.sps.unimi.it/corsi-di-laurea[apre una nuova finestra]
www.facoltaspes.unimi.it
www.unimi.it/studenti/875.htm

 

Obiettivi

torna su

Il Corso di laurea in Comunicazione e società consente di acquisire conoscenze di base nei principali settori della comunicazione e una buona padronanza delle metodologie e delle tecniche necessarie per accedere alle molteplici professioni del mondo della comunicazione.
Il laureato acquisirà competenze di base e abilità specifiche nei settori dei mezzi di comunicazione che gli consentono di svolgere compiti professionali nei diversi apparati delle industrie culturali (editoria, radio, televisione, nuovi media), nei settori della comunicazione di impresa, della pubblicità e dei consumi; attività di comunicazione e relazioni pubbliche sia in aziende private, sia nella pubblica amministrazione e nel privato sociale; attività redazionali e funzioni giornalistiche, anche nel settore dell’audiovisivo e delle nuove tecnologie; abilità necessarie alla produzione di testi per l’industria culturale (sceneggiature per la pubblicità, video, audiovisivi). Sarà inoltre in grado di utilizzare due lingue straniere (di cui una necessariamente l’inglese) e le abilità e le conoscenze per l’uso efficace della lingua italiana.

Sbocchi professionali

torna su

La laurea in Comunicazione e società consente sbocchi professionali nei numerosi settori e campi della comunicazione di impresa e della comunicazione politica e sociale, delle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, dell’industria culturale, dell’editoria, delle ricerche di mercato, delle imprese, della new economy, in qualità di addetti stampa, comunicatori pubblici, esperti di gestione di aziende, di imprese editoriali, di istruzione a distanza, di metodologie specifiche (sondaggi, banche dati, etc.), di campagne di comunicazione.

Esperienza di studio all’estero

torna su

Lo studente iscritto al corso di laurea ha la possibilità di trascorrere periodi di studio e di tirocinio all'estero, occasione unica per arricchire il proprio curriculum formativo in un contesto internazionale. A tal fine l’Ateneo aderisce al programma europeo Erasmus +. Le aree geografiche europee presso cui risiedono le Università partner sono principalmente in: Belgio, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Regno Unito e Spagna. L'Erasmus + Placement permette, invece, di svolgere un tirocinio formativo all'estero presso centri di ricerca, istituzioni e laboratori.
Per maggiori informazioni http://www.unimi.it/studenti/erasmus/70801.htm

Piano degli studi

torna su

I anno

Insegnamenti e crediti
Insegnamenti   CFU
Economia e industria dei media 9
Informazione e costituzione 12
Laboratorio di scrittura di lingua italiana 3
Lingua inglese 9
Psicologia della comunicazione 9
Sociolinguistica 9
Sociologia e cultura 9
Storia contemporanea 6

II anno

Insegnamenti e crediti
Insegnamenti CFU
Comunicazione interculturale 9
Informatica generale 6
Laboratorio di informatica 3
Marketing e strategie d’impresa 9
Media digitali 9
Metodi e tecniche della ricerca sociale 12
Sociologia della comunicazione 9
Storia sociale dei media 6

 

III anno

Insegnamenti e crediti
Insegnamenti   CFU
Diritto europeo della comunicazione 6
Languages of the media 6
Un insegnamento a scelta tra:
- Diritto di Internet
- Economia e tecnica della pubblicità
- Libertà di espressione
6
Un insegnamento a scelta tra:
- Gestione e comunicazione d’impresa
- Sociologia dei processi culturali
- Sociologia della famiglia e dei corsi di vita
6
Un insegnamento a scelta tra:
- Organizzazione e risorse umane
- Processi globali dell’informazione
6

Ulteriori attività formative

  • A scelta dello studente (12 crediti)
  • Laboratori o tirocini (3 crediti)
  • Prova finale (6 crediti)