Voi siete qui

Comunicazione pubblica e d’impresa

Scienze Politiche, Economiche e Sociali

Informazioni

torna su

Scheda corso
Classe Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità (LM-59)
Accesso programmato.Per informazioni sul numero dei posti e sulla data del test di ammissione consulta il sito
Durata 2 anni (120 crediti)
Curricula - Comunicazione e marketing
- Corporate communication
- Public opinion, market and communication research
Frequenza fortemente consigliata
Sede didattica  via Conservatorio, 7 - Milano[apre una nuova finestra]
Docenti tutor Prof. Marco Gambaro
Prof. Sergio Splendore
Presidente In attesa di designazione
Siti utili http://sps.unimi.it/corsi-di-laureaapre in nuova finestra
www.com.unimi.it
www.unimi.it/studenti/875.htm
Per informazioni bienniocom@unimi.it

 

Requisiti di accesso

torna su

  • Laureati nelle classi di laurea triennali in: Beni culturali (L-1), Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L-3), Filosofia (L-5), Geografia (L-6), Lettere (L-10), Lingue e culture moderne (L-11), Mediazione linguistica (L-12), Scienze dei servizi giuridici (L-14), Scienze del turismo (L-15), Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16), Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18), Scienze dell’educazione e della formazione (L-19), Scienze della comunicazione (L-20), Scienze e tecniche psicologiche (L-24), Scienze e tecnologie informatiche (L-31), Scienze economiche (L-33), Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36), Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace (L-37), Servizio sociale (L-39), Sociologia (L-40), Storia (L-42) e nelle corrispondenti classi previste dal D.M. 509/99, laureati provenienti da altre classi purché abbiano acquisito almeno 54 crediti in determinati settori scientifico-disciplinari specificati nel Manifesto degli studi.
  • L’accesso al corso è vincolato al superamento di una prova di ammissione che verificherà le competenze nella lingua inglese e le conoscenze nei settori di: teorie della comunicazione, informatica, marketing.

Obiettivi

torna su

Il Corso di laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa fornisce una formazione avanzata nella teoria e nelle tecniche di comunicazione delle aziende e delle istituzioni pubbliche e sociali. In particolare i laureati di questo corso acquisiranno:

  • una conoscenza approfondita delle dinamiche comunicative e informazionali tra sistemi della comunicazione, nuovi media e soggetti economici, sociali e politici, con particolare riguardo ai rapporti imprese-consumatori e istituzioni-cittadino;
  • una capacità applicativa in termini di acquisizione di competenze applicative multidisciplinari di tipo metodologico, tecnologico e strumentale per l’analisi dei sistemi della comunicazione;
  • una competenza a livello di responsabilità gestionale dei processi di comunicazione interna ed esterna alle aziende e alle istituzioni pubbliche e sociali.

Sbocchi professionali

torna su

I laureati in Comunicazione pubblica e d’impresa rivestiranno posizioni di responsabilità nell’organizzazione e gestione di uffici stampa, relazioni esterne e uffici relazioni con il pubblico (URP); saranno progettisti e responsabili dei piani di comunicazione istituzionali e di impresa; esperti di e-government nelle pubbliche amministrazioni a livello locale, provinciale, regionale e nazionale; ricercatori e analisti negli istituti demoscopici e di market research; esperti di azioni di rappresentanza di interessi presso aziende, associazioni ed enti pubblici e privati anche a livello internazionale; consulenti di marketing politico per partiti e candidati.

Esperienza di studio all’estero

torna su

Lo studente iscritto al corso di laurea ha la possibilità di trascorrere periodi di studio e di tirocinio all'estero, occasione unica per arricchire il proprio curriculum formativo in un contesto internazionale. A tal fine l’Ateneo aderisce al programma europeo Erasmus +. Le aree geografiche europee presso cui risiedono le Università partner sono principalmente in: Finlandia, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Regno Unito e Spagna. L'Erasmus + Placement permette, invece, di svolgere un tirocinio formativo all'estero presso centri di ricerca, istituzioni e laboratori.
Per maggiori informazioni http://www.unimi.it/studenti/erasmus/70801.htm

Piano degli studi

torna su

Curriculum: Comunicazione e marketing

Obiettivo di questo curriculum è offrire una preparazione avanzata multidisciplinare nel campo della comunicazione applicata alle attività di marketing formando competenze professionali di alto livello, da utilizzare negli ambiti della comunicazione aziendale e istituzionale, della organizzazione di eventi, del marketing e pubblicità, della customer satisfaction, delle relazioni pubbliche, del crisis management.

I anno

Insegnamenti e crediti
Insegnamenti CFU
Comunicazione pubblica e sociale 9
Diritto dell’informazione progredito 9
Marketing progredito 9
Sociologia dei consumi 9
Un insegnamento a scelta tra:
- Analisi dei dati (obbligatorio per lo studente che non ha sostenuto l’esame di Statistica da 6 crediti)
- Digital media and global communication
9
Un insegnamento a scelta tra:
- Comunicazione crossmediale
- Metodi e tecniche della comunicazione
9
Un insegnamento a scelta tra:
- Comunicazione digitale
- Pubblicità e comunicazione integrata
- Web communication
9

II anno

Insegnamenti comuni e crediti
Insegnamenti CFU
Comunicazione di impresa e relazioni pubbliche 9
Consumer and shopping behaviour 9

 

Curriculum: Corporate communication

Obiettivo formativo specifico di questo curriculum in lingua inglese, è offrire una preparazione avanzata nel campo della comunicazione d’impresa, formando competenze professionali di alto livello, da utilizzare nell’ambito della comunicazione aziendale di respiro internazionale.

I anno

Insegnamenti e crediti
Insegnamenti CFU
Communication research 9
Market regulation and business practices 9
Marketing advanced 9
Un insegnamento a scelta tra:
- Digital media and global communication
- Human resources management
9
Un insegnamento a scelta tra:
- Economics of communication
- Research methods
9
Un insegnamento a scelta tra:
- Data analysis (obbligatorio per lo studente che non ha sostenuto l’esame di Statistica da 6 crediti)
- Network society
- Web communication
9
Un insegnamento a scelta tra:
- Consumer culture
- Public opinion analysis
9

II anno

Insegnamenti comuni e crediti
Insegnamenti CFU
Advertising strategy 9
Corporate communication 9

 

Curriculum: Public opinion, market and communication research

Obiettivo formativo specifico di questo curriculum in lingua inglese, è offrire una preparazione avanzata interdisciplinare nel campo della ricerca applicata, di mercato e di opinione, formando competenze professionali di alto livello, da utilizzare nelle istituzioni e imprese di respiro internazionale, nelle organizzazioni pubbliche e non governative internazionali, nella consulenza politica e nell’esecuzione e analisi dei sondaggi di opinione e della ricerca di mercato.

I anno

Insegnamenti e crediti
Insegnamenti CFU
Network society
Public opinion analysis 9
Research methods 9
Survey methods 6
Un insegnamento a scelta tra:
- Communication research
- Comparative political behaviour
9
Un insegnamento a scelta tra:
- Digital media and global communication
- Political marketing and public affairs
9
Un insegnamento a scelta tra:
- Data analysis (obbligatorio per lo studente che non ha sostenuto l’esame di
  Statistica da 6 crediti)
- Web communication
9

II anno

Insegnamenti comuni e crediti
Insegnamenti CFU
Big data and digital methods 12
Media and politics 9

 

Ulteriori attività formative comuni a tutti i curricula

  • A scelta dello studente (9 crediti)
  • A scelta dello studente (9 crediti) tra le seguenti attività:
    - Stage
    - Tirocini
    - Laboratori
  • Prova finale (21 crediti)