Voi siete qui

Comunicazione pubblica e d’impresa

Scienze Politiche, Economiche e Sociali

Informazioni

torna su

Scheda corso
Classe Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità (LM-59)
Accesso programmato. Per informazioni sul numero dei posti e sulla data del test di ammissione consulta il sito www.unimi.it – SCEGLI LA STATALE
Durata 2 anni (120 crediti)
Curricula - Comunicazione e marketing
- Corporate communication
- Digital communication and public opinion
- Data analytics for politics, society and complex organizations
Frequenza fortemente consigliata
Sede didattica  via Conservatorio, 7 - Milano[apre una nuova finestra]
Docenti tutor Prof. Marco Gambaro
Prof. Sergio Splendore
Presidente Prof.ssa Leonini Luisa Maria
Siti utili http://sps.unimi.it/corsi-di-laureaapre in nuova finestra
www.com.unimi.it
www.unimi.it/studenti/875.htm
Per informazioni bienniocom@unimi.it

 

Requisiti di accesso

torna su

  • Laureati nelle classi di laurea triennali in: Beni culturali (L-1), Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L-3), Filosofia (L-5), Geografia (L-6), Lettere (L-10), Lingue e culture moderne (L-11), Mediazione linguistica (L-12), Scienze dei servizi giuridici (L-14), Scienze del turismo (L-15), Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16), Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18), Scienze dell’educazione e della formazione (L-19), Scienze della comunicazione (L-20), Scienze e tecniche psicologiche (L-24), Scienze e tecnologie informatiche (L-31), Scienze economiche (L-33), Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36), Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace (L-37), Servizio sociale (L-39), Sociologia (L-40), Storia (L-42) e nelle corrispondenti classi previste dal D.M. 509/99, laureati provenienti da altre classi purché abbiano acquisito almeno 54 crediti in determinati settori scientifico-disciplinari specificati nel Manifesto degli studi.
  • L’accesso al corso è vincolato al superamento di una prova di ammissione che verificherà le competenze nella lingua inglese e le conoscenze nei settori di: teorie della comunicazione, informatica, marketing e statistica.

Obiettivi

torna su

Il Corso di laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa fornisce una formazione avanzata nella teoria e nelle tecniche di comunicazione delle aziende e delle istituzioni pubbliche e sociali. In particolare i laureati di questo corso acquisiranno:

  • una conoscenza approfondita delle dinamiche comunicative e informazionali tra sistemi della comunicazione, nuovi media e soggetti economici, sociali e politici, con particolare riguardo ai rapporti imprese-consumatori e istituzioni-cittadino;
  • una capacità applicativa in termini di acquisizione di competenze applicative multidisciplinari di tipo metodologico, tecnologico e strumentale per l’analisi dei sistemi della comunicazione e dell’informazione;
  • una competenza a livello di responsabilità gestionale dei processi di comunicazione interna ed esterna alle aziende e alle istituzioni pubbliche e sociali nonché di analisi delle politiche pubbliche e della valutazione del loro impatto.

Sbocchi professionali

torna su

I laureati in Comunicazione pubblica e d’impresa rivestiranno posizioni di responsabilità nell’organizzazione e gestione di uffici stampa, relazioni esterne e uffici relazioni con il pubblico (URP); saranno progettisti e responsabili dei piani di comunicazione istituzionali e di impresa; esperti di e-government nelle pubbliche amministrazioni a livello locale, provinciale, regionale e nazionale; ricercatori e analisti negli istituti demoscopici e di market research, di analisi politica e delle politiche pubbliche; esperti di azioni di rappresentanza di interessi presso imprese profit e non-profit, associazioni, amministrazioni pubbliche e private a livello subnazionale, nazionale e internazionale; consulenti di marketing politico per partiti e candidati.

Piano degli studi

torna su

Curriculum: Comunicazione e marketing

 

I anno

Insegnamenti e crediti
Insegnamenti CFU
Comunicazione sociale e istituzionale 9
Informazione, diritti e mercati digitali 9
Marketing progredito 9
Pubblicità e comunicazione integrata 9
Sociologia dei consumi 9
Un insegnamento a scelta tra:
- Analisi dei dati
- Datafied Society
- Web communication
9
Un insegnamento a scelta tra:
- Comunicazione crossmediale
- Metodi e tecniche della comunicazione
9

II anno

(sarà attivato dall’a.a. 2020/2021)

Insegnamenti comuni e crediti
Insegnamenti CFU
Consumer and shopping behaviour 9
Un insegnamento a scelta tra:
- Comunicazione di impresa e relazioni pubbliche
- Neuromarketing
9

 

Curriculum: Corporate communication

I year

Insegnamenti e crediti
Compulsory learning activities Ects
Digital cultures and communication research 9
Marketing (advanced) 9
9 ects to be earned by choosing between the following alternatives
- Datafied society
- Human resources management
9
9 ects to be earned by choosing between the following alternatives
- Economics of communication
- Research design
9
9 ects to be earned by choosing between the following alternatives
- Data analysis (compulsory for students who never did exams in statistics or mathfor 6 ects)
- Digital society
- Web communication
9
9 ects to be earned by choosing between the following alternatives
- Analytics for Complex Organizations
- Market regulation and Business practices
9
9 ects to be earned by choosing between the following alternatives
- Consumer culture
- Public opinion analysis
9

II year

(to be made available as of academic year 2020/2021)

Insegnamenti comuni e crediti
Compulsory learning activities Ects
Advertising communication 9
Corporate communication 9

 

Curriculum: Digital communication and public opinion

I year

Insegnamenti e crediti
Compulsory learning activities Ects
Datafied Society 9
Digital Cultures and Communication research 9
Digital Society 9
Public Opinion Research 9
Research Design 9
Survey methods 9
9 ects to be earned by choosing between the following alternatives
- Behavioural Sociology
- Data analysis (compulsory for students who never did exams in statistics or math for 6 ects)
- Web communication
9

II year

(to be made available as of academic year 2020/2021)

Insegnamenti comuni e crediti
Compulsory learning activities Ects
Big data and digital methods 12
Journalism, Media and Politics 9

 

Curriculum: : Data analytics for politics, society and complex organizations

I year

Insegnamenti e crediti
Compulsory learning activities Ects
Analytics for Complex Organizations 9
Data access and regulation 9
Data Analysis 12
Multivariate analysis for social scientists 9
Social and political attitudes 6
Survey methods 6
9 ects to be earned by choosing between the following alternatives
- Behavioural Sociology
- Datafied Society
- Digital Cultures and Communication research
9

II year

(to be made available as of academic year 2020/2021)

Insegnamenti comuni e crediti
Compulsory learning activities Ects
Big data analytics 9
Policy design analysis and evaluation 12

 

Ulteriori attività formative comuni a tutti i curricula

  • A scelta dello studente (9 crediti)
  • A scelta dello studente (9 crediti) tra le seguenti attività:
    - Stage
    - Tirocini
    - Laboratori
  • Prova finale (21 crediti)