Voi siete qui

Sicurezza informatica (Crema)

Scienze e Tecnologie

Informazioni

torna su

 

Scheda corso
Classe Sicurezza informatica (LM-66)
Accesso libero, previa verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale
Durata 2 anni (120 crediti)
Curricula -  Metodologie per la sicurezza
-  Sistemi sicuri
Frequenza fortemente consigliata
Sede didattica via Bramante, 65 - Crema
Presidente del corso Prof. Nicolò Antonio Cesa Bianchi
Siti utili www.scienzemfn.unimi.it
www.ccdinf.unimi.it
www.ccdinfcr.unimi.it
www.unimi.it/studenti/875.htm

 

Requisiti di accesso

torna su

È condizione per l'ammissione che i candidati abbiano acquisito negli studi pregressi almeno:

  • 48 crediti nel settore INF/01;
  • 12 crediti nei settori MAT/01-09.

Possono altresì accedere al corso i laureati non in possesso dei suddetti requisiti, previa delibera del Collegio Didattico. La verifica del possesso dei requisiti consisterà nella valutazione della carriera universitaria pregressa, effettuata sulla base dei seguenti titoli: certificazione di laurea con voto, elenco degli esami superati con voto e numero di crediti, programmi dei singoli insegnamenti ove non disponibili sul sito web dell’Università degli Studi di Milano. I periodi per la presentazione delle domande di ammissione saranno pubblicati sul sito del Collegio Didattico, eventuali integrazioni curricolari, in termini di crediti formativi universitari, dovranno essere acquisite prima della verifica dei requisiti al punto precedente, con la frequenza e l'espletamento di esami di profitto dei seguenti insegnamenti, erogati nell'ambito della Laurea in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche: Matematica del continuo (MAT/01-09), Matematica del discreto (MAT/01-09), Architettura degli elaboratori I (INF/01), Programmazione (INF/01), Sistemi operativi I (INF/01), Sistemi operativi II (ING-INF/05), Algoritmi e strutture dati (INF/01), Reti di calcolatori (INF/01), Basi di dati (INF/01), Crittografia (INF/01), Sicurezza nei sistemi Web e mobili (INF/01), Progettazione di software sicuro (INF/01), Sicurezza dei sistemi e delle reti (INF/01), Programmazione Web e mobile (INF/01), Statistica e analisi dei dati (INF/01), Gestione della sicurezza nei sistemi informativi (ING-IND/35), Computer forensics (ING-INF/05).

Obiettivi

torna su

La laurea magistrale in Sicurezza informatica forma specialisti capaci di svolgere attività di ricerca, progettazione, realizzazione, verifica, coordinamento e gestione di sistemi informatici riferibili ai diversi ambiti di applicazione delle scienze e delle tecnologie informatiche nell’ambito della sicurezza e protezione dei sistemi, delle reti e delle infrastrutture informatiche, e al trattamento sicuro e riservato dei dati. Il laureato svolge attività di progettazione, sviluppo, realizzazione, verifica, manutenzione, controllo e gestione di infrastrutture e sistemi informatici sicuri e protetti. Obiettivo fondamentale della sua attività è il miglioramento costante di sistemi informatici sicuri e protetti, anche con riferimento alla gestione sicura dei dati sensibili, accompagnato dalla capacità di recepire e proporre negli ambiti applicativi in cui opera le innovazioni che continuamente caratterizzano la disciplina. Il corso di laurea magistrale si propone dunque di formare professionisti dotati di competenze scientifiche e tecnologiche di alto livello, capacità metodologiche e operative e visione aperta e critica delle problematiche connesse all’adozione e all’uso delle tecnologie informatiche.

Sbocchi professionali

torna su

Il laureato in Sicurezza informatica potrà esercitare funzioni di elevata responsabilità nell'ambito di progetti che prevedano attività di consulenza, analisi, progettazione, gestione, manutenzione, marketing di sistemi informatici di medie-grandi dimensioni. I laureati potranno operare nei più svariati ambiti applicativi per la progettazione e la gestione di sistemi informatici e telematici e per lo studio di nuovi sistemi ed applicazioni. Questa attività potrà svolgersi in tutti gli ambiti del settore pubblico e privato che utilizzano tecnologie informatiche. Quindi i principali segmenti di mercato interessati sono: banche, assicurazioni, logistica e trasporti, sanità, pubbliche amministrazioni, telecomunicazioni e media, società di servizi, industria.

Esperienza di studio all’estero

torna su

Lo studente iscritto al corso di laurea ha la possibilità di trascorrere periodi di studio e di tirocinio all'estero, occasione unica per arricchire il proprio curriculum formativo in un contesto internazionale. A tal fine l’Ateneo aderisce al programma europeo Erasmus +. Le aree geografiche presso cui risiedono le Università partner sono principalmente in: Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Ungheria.
Per maggiori informazioni http://www.unimi.it/studenti/erasmus/70801.htm

Piano degli studi

torna su

I anno

Insegnamenti e crediti
Insegnamenti CFU
I semestre

 

Analisi e gestione del rischio

6

Logica 6

Privatezza e protezione dei dati

6

Sistemi biometrici

6

   
II semestre

 

Lingua inglese 2

3

Modellazione e analisi di sistemi

6

Organizzazione aziendale

6

 

II anno

Insegnamenti e crediti
Insegnamenti CFU
I semestre

 

Trattamento dei dati sensibili 6
   
II semestre

 

Sicurezza delle architetture orientate ai servizi

6

 

Ulteriori attività

Insegnamenti e crediti
Ulteriori attività CFU
12 crediti da acquisire nelle attività a libera scelta dello studente tra:
- insegnamenti attivati presso il polo di Crema
- insegnamenti attivati presso l’Ateneo
- altre attività accademiche, svolte anche presso altre sedi, il cui svolgimento sia
  certificato in termini di crediti
- tirocini formativi aggiuntivi o integrativi dello stage finale

12

Prova finale

39

Oltre agli esami sopra indicati, lo studente dovrà sostenere i seguenti esami, differenziati in base al curriculum scelto.

Curriculum MS: Metodologie per la Sicurezza

È obiettivo specifico di questo curriculum fornire conoscenze relative a scienze e tecnologie informatiche fondamentali ed utili alla gestione di problemi di sicurezza a coloro che provengono da una laurea della classe informatica e che hanno già acquisito la conoscenza relativa alle principali tecnologie della sicurezza.

Insegnamenti e crediti
Insegnamenti CFU
I semestre

 

Affidabilità dei sistemi (dependability)

6

   
II semestre

 

Gestione di progetti

6

Linguaggi formali e automi

6

Curriculum SS: Sistemi Sicuri

È obiettivo specifico di questo curriculum fornire conoscenze relative alle problematiche della sicurezza informatica a partire dalle basi a coloro che provengono da una laurea scientifica ma che hanno limitata conoscenza pregressa su temi di sicurezza.

Insegnamenti e crediti
Insegnamenti CFU
Parz
CFU
Tot
I semestre  

 

Sicurezza delle reti

 

6

     
II semestre  

 

Computer forensics
- Unità didattica: Principi e metodi di Computer forensics
- Unità didattica: Pratica di Computer forensics

4.5
1.5
6

Crittografia

 

6