Voi siete qui

Biologia applicata alla ricerca biomedica

Scienze e Tecnologie

Informazioni

torna su

Scheda corso
Classe Biologia (LM-6)
Accesso libero, previa verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale
Durata 2 anni (120 crediti)
Frequenza obbligatoria
Sedi didattiche - Edifici biologici - via Celoria, 26
- Settore Didattico - via Celoria, 20
- via Golgi, 19 - Milano
Presidente Prof. Mirko Baruscotti
Siti utili www.scienzemfn.unimi.it
www.ccdbiol.unimi.it
www.unimi.it/studenti/875.htm
VIDEO https://youtu.be/1jVep6fGL0Y
Per informazioni mail: cl.biol@unimi.it

Requisiti di accesso

torna su

  • Laurea nella classe di Scienze biologiche (L-13) conseguita presso qualsiasi Ateneo, cui viene riconosciuto il pieno possesso dei requisiti curriculari, purché il laureato abbia effettuato un percorso formativo congruente con le indicazioni del Collegio Nazionale dei Biologi (www.cbui.it).
  • Laurea conseguita nella stessa classe o nella corrispondente classe prevista dal D.M. 509/99 o laurea conseguita in classi affini, oppure altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, purché si siano acquisiti almeno 90 crediti in determinati settori scientifico-disciplinari.
  • È inoltre prevista una verifica scritta e/o colloquio individuale volta a verificare il possesso della preparazione personale dei candidati.

 

Obiettivi

torna su

Il Corso di laurea magistrale in Biologia applicata alla ricerca biomedica si propone di: fornire le nozioni teoriche relative ai processi biologici alla base della fisiologia di organi e di sistemi, delle loro disfunzioni patologiche e della loro modulazione su base farmacologica, in particolare nell’uomo; indirizzare all’applicazione delle nozioni di base, agli aspetti di interesse biosanitario e agli aspetti relativi al rapporto uomo-ambiente; fornire gli strumenti per applicare le conoscenze acquisite attraverso una moderna pratica di laboratorio e lo svolgimento di una tesi sperimentale. Il corso di laurea magistrale si propone in particolare di fornire gli strumenti per mantenere un continuo aggiornamento nel campo della ricerca biomedica attraverso l’uso di moduli di insegnamento flessibili, basati su corsi monografici. Il corso di laurea magistrale sarà specificamente indirizzato alla formazione di laureati con una mentalità costruttivamente, ma anche criticamente, rivolta verso le conoscenze più avanzate della ricerca biologica applicata all’uomo.

Sbocchi professionali

torna su

Il laureato in Biologia applicata alla ricerca biomedica sarà in grado di: operare nei laboratori di enti pubblici e privati impegnati sia a livello europeo che extraeuropeo nella ricerca nel campo biomedico come Università, ospedali, centri di ricerca, enti locali, ditte farmaceutiche; inserirsi nei processi di sviluppo di nuove tecnologie biomediche e biosanitarie nelle industrie del campo; partecipare con compiti di responsabilità all’organizzazione del lavoro nei laboratori di analisi pubblici e privati.

Esperienza di studio all’estero

torna su

Lo studente iscritto al corso di laurea ha la possibilità di trascorrere periodi di studio e di tirocinio all'estero, occasione unica per arricchire il proprio curriculum formativo in un contesto internazionale. A tal fine l’Ateneo aderisce al programma europeo Erasmus +. Per gli studenti iscritti al Corso di laurea, sono attivi accordi con un elevato numero di Università straniere in Olanda, Norvegia, Irlanda, Germania, Regno Unito - in cui vengono erogati corsi in lingua inglese - Belgio, Francia, Polonia, Spagna e Portogallo. Il periodo di studio all'estero può essere utilizzato per seguire corsi e sostenere i relativi esami, e per svolgere attività di ricerca ai fini della tesi di laurea.
Per maggiori informazioni http://www.unimi.it/studenti/erasmus/70801.htm

Piano degli Studi

torna su

I anno

Insegnamenti e crediti
Insegnamenti obbligatori CFU
I semestre  
Anatomia umana e neuroanatomia 6
Farmacologia speciale 6
Patologia 6
Principi di fisiologia 6
   
II semestre  
Biologia molecolare applicata alla ricerca biomedica 6
Scienze epidemiologiche e della prevenzione 6
Lingua inglese (corso avanzato) 3

 

Insegnamenti e crediti
Insegnamenti opzionali CFU
12 crediti da acquisire in due insegnamenti a scelta tra:
- Biochemistry of signal transduction and membrane biophysics
- Biologia del differenziamento e terapie cellulari
- Genetica umana molecolare
- Microbiologia cellulare e molecolare
6+6
18 crediti da acquisire in tre insegnamenti a scelta tra:
- Fisiologia cellulare e molecolare
- Patologia cellulare e molecolare
- Tecniche avanzate di indagine biomedica
- Biologia molecolare clinica
- Ecotossicologia
- Farmacologia cellulare e molecolare
- Fisiologia e farmacologia del sistema endocrino
- Microbiologia clinica ed igiene
- Neurofisiologia
6+6+6

 

II anno

Insegnamenti e crediti
Insegnamenti CFU
Insegnamenti a scelta libera

12

Esame finale (tesi di laurea) 39