Voi siete qui

  • Home > 
  • Scuole > 
  •  Progetto Lauree Scientifiche

Progetto Lauree Scientifiche

Il Progetto Lauree Scientifiche, finalizzato alla promozione delle discipline scientifiche presso i giovani, prosegue anche per l’anno accademico 2016-2017.

L'Università degli Studi di Milano partecipa al progetto offrendo agli studenti e agli insegnanti della scuola secondaria laboratori didattici, conferenze, stage, corsi e seminari, visite ai laboratori di ricerca, iniziative di teatro e cinema scientifico e molto altro ancora.

 

Di che cosa si tratta

Il Progetto Lauree Scientifiche è un'iniziativa nazionale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), in accordo con le Università italiane, le Direzioni Scolastiche Regionali e le Associazioni delle Imprese, per attuare azioni specifiche volte a stimolare l'interesse dei giovani per lo studio delle materie scientifiche (in particolare Fisica, Chimica e Matematica), fornire una più adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base e potenziare l'interazione tra Università ed Impresa al fine di favorire l'inserimento degli studenti nel mercato dell'alta tecnologia. Il Progetto è attivo dall'anno scolastico 2005-2006.

 

Le aree coinvolte

 

Attività dell’area INFORMATICA: 

Bebras dell’informatica – gare di Informatica (http://bebras.di.unimi.it/)

Per informazioni ed ulteriori dettagli è possibile contattare l’indirizzo info@bebras.it o visitare il sito http://bebras.it

 

Attività dell’area CHIMICA:

Orientachimica (http://www.orientachimica.unimi.it/)

Di seguito il programma delle attività previste.

 

Attività dell’area MATEMATICA:

Attività del Dipartimento F. Enriques (http://www.mat.unimi.it/users/labpls/)

Per informazioni ed ulteriori dettagli è possibile contattare i seguenti Referenti: http://www.mat.unimi.it/users/labpls/Contatti.html

 

Attività dell’area di SCIENZA DELLA TERRA:

PLS GEO – UNIMI (http://www.dipterra.unimi.it/ecm/home/didattica/progetto-lauree-scientifiche-geologia-unimi)

Per informazioni e ulteriori dettagli contattare il Referente del progetto Prof. Michele Zucali, all’indirizzo michele.zucali@unimi.it.